La Nuova Sardegna

Covid, arrivano in serata nell'isola le prime dosi del vaccino Pfizer-Biontech

Covid, arrivano in serata nell'isola le prime dosi del vaccino Pfizer-Biontech

Il volo militare porterà da Pratica di mare a Elmas 180 fiale che verranno subito trasferite al Brotzu di Cagliari

26 dicembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Le prime 9.750 dosi del vaccino anti-Covid di Pfizer-Biontech destinate all'Italia sono arrivate ieri sera a Roma.  Previsto per la tarda serata di oggi 26 dicembre il trasferimento delle 180 dosi del primo blocco destinato alla Sardegna . Un volo militare  porterà le fiale dall'aeroporto di Pratica di mare a quello di Cagliari-Elmas con il successivo trasferimento all'ospedale Brotzu. Per il 27 dicembre è previsto il "Vaccine day" con l'avvio anche nell'isola della campagna di vaccinazione che inizierà dopo questo primo simbolico giorno dai primi giorni di gennaio.

L'Agenzia italiana del farmaco, con il presidente Giorgio Palù e il direttore generale, Nicola Magrini, fanno il punto su Comirnaty, il nome commerciale del vaccino Pfizer con cui partirà la campagna vaccinale anti Covid in Italia. «Oggi è disponibile un vaccino con un margine di sicurezza elevatissimo, intorno al 95%», ha detto Palù. «Non sono richieste accortezze particolari per sottopopolazioni specifiche né per anziani o immunodepressi, inclusi chi ha problemi di coagulazione del sangue o sanguinamento. Anche per la gravidanza e allattamento».

La seconda dose del vaccino - ha spiegato il direttore generale dell'Aifa, Magrini - va fatta a 3 settimane dopo la prima e la risposta immunitaria della prima dose è già visibile in 6-7 giorni. Nella rara ipotesi che ci si infetti in questo breve lasso di tempo, lo si sarebbe «verosimilmente in forma più lieve».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative