La Nuova Sardegna

Progetti, bonifiche e aiuti: arrivano altri 36 milioni

di Roberto Petretto
Progetti, bonifiche e aiuti: arrivano altri 36 milioni

Sotto le feste la giunta regionale vara un pacchetto di finanziamenti Sviluppo territoriale, infrastrutture, risanamento di siti inquinati e indennità

27 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il giorno di Santo Stefano porta una raffica di finanziamenti. I cordoni della borsa li apre la Regione che in un giorno annuncia erogazioni per 36 milioni in totale. La cifra più grossa è quella che va a costituire la quota al cofinanziamento regionale nei progetti che partecipano a procedure nazionali dai quali potrebbe arrivare un impulso alla competitività del sistema produttivo sardo.

Impulso alla competitività. La Giunta, su proposta dell’assessore del Bilancio, Giuseppe Fasolino, ha dato il via libera allo schema di Accordo di programma che disciplina le modalità di collaborazione tra la Regione e il Ministero per lo Sviluppo economico, per il cofinanziamento regionale e il coordinamento delle iniziative. Sono interessati dall’accordo gli interventi di sviluppo territoriale che ricadono su 3 linee di intervento, individuate nei Contratti di Sviluppo, Accordi per l’Innovazione, Legge 181/89 per le situazioni di crisi industriale complessa e non complessa. A questi è stata aggiunta una quarta linea di intervento che punta a cofinanziare anche le iniziative progettuali che ricadono nell’ambito del Piano Sulcis.

Tra gli interventi già cofinanziati figurano 6 iniziative che fanno riferimento al Contratto di Sviluppo e 2 all’Accordo di Innovazione; sono state confermate le risorse per programmi di investimento finalizzati alla riqualificazione delle 2 aree di crisi complessa di Porto Torres e Portovesme ed è stato sottoscritto lo specifico Accordo di Programma per l’attuazione degli interventi di riconversione e riqualificazione produttiva nei territori della Regione riconosciuti quali aree di crisi industriale non complessa. Il ministero Mise destina una prima dotazione di risorse sino a 70 milioni di euro.

Trasversale sarda. Un milione e 800mila euro, che arriva dalle risorse regionali per la progettazione di opere viarie, consentirà alla società “Opere e Infrastrutture della Sardegna” di procedere alla progettazione della trasversale sarda sull'itinerario Oristano-Tortolì. I soldi serviranno a predisporre un progetto di fattibilità tecnica ed economica che «tenendo conto degli studi già esistenti e delle progettazioni in corso, individui le caratteristiche dell'intervento che collegherà le coste Ovest ed Est della Sardegna».

Taxi e Ncc. Altri 4 milioni sono stati destinati dalla giunta agli operatori del settore del trasporto pubblico locale non di linea (taxi e Ncc) con una indennità una tantum destinata a compensare i danni economici causati dall’emergenza sanitaria.

Bonifiche. Una delibera della Giunta stanzia 5 milioni 531mila euro a favore del Comune di Fluminimaggiore, per garantire la copertura finanziaria del primo lotto del progetto di bonifica e messa in sicurezza dell'area mineraria di Su Zurfuru, inclusa nel Sito di interesse nazionale (Sin) “Sulcis Iglesiente Guspinese”. Per questo intervento, l’Amministrazione comunale dispone già di un precedente finanziamento di 2 milioni 430mila euro.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative