La Nuova Sardegna

Il cordoglio di Mattarella e Solinas

Il cordoglio di Mattarella e Solinas

Il capo dello Stato: vicino ai familiari. Messaggi delle ministre Lamorgese e Catalfo

29 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La notizia della morte di Tonello Scanu ieri mattina è arrivata come un colpo al cuore in tutti i comandi dei vigili del fuoco d’Italia in una giornata particolarmente difficile per l’ondata di maltempo che ha colpito tutto il paese.

Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto ricordare il vice caposquadra di Ossi con un messaggio inviato al capo dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, il prefetto Laura Lega. «Con profonda tristezza – ha detto il capo dello Stato – ho appreso la notizia dell’incidente nel quale, durante un intervento operativo, ha perso la vita il vigile del fuoco coordinatore Tonello Scanu. Nell’esprimere a lei e al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco la mia solidale vicinanza in questo doloroso momento, la prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio».

La notizia della tragedia era stata data dal dipartimento della Protezione civile. Nel porgere le più sentite condoglianze ai familiari per la grave perdita, il capo del Dipartimento, Angelo Borrelli, ha rinnovato ieri mattina con un messaggio la stima e la gratitudine per tutti coloro che quotidianamente contribuiscono alla tutela del territorio e soprattutto alla salvaguardia di vite umane anche a rischio della propria.

«Sono vicina a tutte le donne e gli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco per la gravissima perdita di un collega in servizio – ha detto invece la ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese – ringraziandoli ancora una volta per la loro preziosa attività a servizio dei cittadini nelle diverse emergenze sui territori, che svolgono con professionalità e sacrificio, anche mettendo a rischio la loro incolumità personale».

Cordoglio anche dalla ministra del Lavoro ministra del Lavoro Nunzia Catalfo, dal presidente della Giunta regionale Christian Solinas e da quello del consiglio regionale Michele Pais. «Ho appreso con profonda tristezza - ha detto Solinas - della tragedia avvenuta nelle campagne di Nulvi. Esprimo a nome mio e di tutta la Giunta il più profondo cordoglio, la vicinanza ai familiari e a tutto il Corpo, che ringrazio per la preziosa attività al servizio dei cittadini in tutti i momenti di emergenza nei quali i vigili del fuoco svolgono la loro preziosa opera, spesso a rischio della propria vita»

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative