La Nuova Sardegna

Il fondo pensione dei docenti dell’Ontario acquista la maggioranza di “Sgi”

Un pezzo di sistema del gas sardo adesso è di proprietà degli insegnanti della provincia dell’Ontario (Canada). L’Otpp, l’Ontario Teachers Pension Plan ha infatti acquistato da Macquarie (fondo di...

31 dicembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





Un pezzo di sistema del gas sardo adesso è di proprietà degli insegnanti della provincia dell’Ontario (Canada). L’Otpp, l’Ontario Teachers Pension Plan ha infatti acquistato da Macquarie (fondo di investimenti australiano), il 69,4 per cento delle azioni di Società Gasdotti Italia, il secondo gestore della rete del gas nazionale e socio al 50 per cento di Enura, la società costituita proprio con Snam per la realizzazione della dorsale del gas sardo.

Otpp è un fondo che copre gli interessi di 329mila insegnanti attivi e in pensione dell’Ontario e ha in portafoglio partecipazioni per 204 miliardi di dollari. Queste partecipazioni rendono bene sin dalla costituzione del fondo 30 anni fa, con interessi annuali vicini al 10 per cento che hanno consentito di pagare le pensioni a tutti gli insegnanti dell’Ontario che hanno aderito al fondo. Sgi continuerà a parlare inglese, e spetterà adesso ai nuovi proprietari decidere se mantenere o meno la partecipazione in Enura o se uscire dalla società. Per adesso Enura continuerànel suo progetto destinato alla realizzazione di una dorsale del gas. Difficile allo stato attuale se Sgi sia interessata alla realizzazione delle tre piccole porzioni di rete sarda.(g.cen.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative