La Nuova Sardegna

progetto di sviluppo dei borghi 

Its for Sardinia acquista 30 case a Lanusei e altrettante a Ollolai

Its for Sardinia acquista 30 case a Lanusei e altrettante a Ollolai

SASSARI. L’obiettivo è la rinascita e il ripopolamento di borghi e centri storici della Sardegna andando ben oltre il modello “case a 1 euro” che nonostante la buona volontà ha comunque dei limiti....

07 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’obiettivo è la rinascita e il ripopolamento di borghi e centri storici della Sardegna andando ben oltre il modello “case a 1 euro” che nonostante la buona volontà ha comunque dei limiti. Per questo motivo nasce a Londra il progetto Its for Sardinia, che ha l’ambizione di dare impulso allo sviluppo di attività imprenditoriali e di innovazione sociale nell’isola a cominciare da un modello di attrazione di investimenti esteri e di rilancio sostenibile che combatta lo spopolamento. Si tratta della costola operativa per l’isola di Its for Italy, iniziativa di i2i – Italians to Italians, società londinese di venture capital che dal 2014 investe in imprese fondate e guidate da imprenditori italiani all’estero, e di Giovanni Sanna, professionista e finanziere sardo.

Vi hanno già aderito con delibere di giunta o di consiglio Ollolai e Lanusei, «selezionati – spiegano i promotori – anche in base alla disponibilità delle amministrazioni locali a semplificare i processi amministrativi e a individuare le aree e i progetti di recupero strategici. I Comuni hanno inoltre dimostrato di avere una predisposizione per attività come sostenibilità ambientale, efficienza energetica, connettività e piani dettagliati per il recupero degli immobili storici.

Il progetto prevede che Its for Sardinia affianchi i Comuni aderenti nelle attività di rigenerazione, di sviluppo immobiliare, di attrazione di investimenti esteri e di creazione di opportunità residenziali e imprenditoriali; previsto un accordo per l'investimento in non meno di 30 unità abitative per ogni Comune, cui sommare un insieme di strumenti di sostegno alle microimprese di giovani locali. Inoltre la società sarà impegnata in altre operazioni immobiliari come dismissioni dal demanio, promozione di investimenti nella regione con particolare focus sul settore hospitality e rilancio turistico residenziale.

I nuovi residenti provenienti dall’estero, stranieri o italiani di ritorno, oltre ad accedere a immobili economici, da 1 a 100 mila euro, finanziabili grazie a strumenti ideati da Its for Italy, potranno beneficiare di importanti esenzioni fiscali sul reddito, fino al 90%. Il co-fondatore Giovanni Sanna spiega che «Its for Sardinia rappresenta una bella opportunità per la Sardegna e i Comuni che aderiranno all’iniziativa» e che l’obiettivo è «sostenere lo sviluppo locale, facendo leva sia sulle imprese di ristrutturazione del territorio ma, ancor di più sull’economia circolare generata dai nuovi residenti». (a.palm)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative