La Nuova Sardegna

Anche in Sardegna controlli dei Nas sull'accesso alle vaccinazioni

Anche in Sardegna controlli dei Nas sull'accesso alle vaccinazioni

12 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. «I gruppi dei Nas stanno portando avanti alcune indagini specifiche per verificare che siano state rispettate, nell'accesso alle vaccinazioni anti-Covid, le priorità previste. I controlli sono partiti in genere da segnalazioni di cittadini che si sono visti scavalcati nella lista, e in alcuni casi sono state rilevate irregolarità, ma in altri si è trattato di segnalazioni poi rivelatesi prive di fondamento. Comunque, per ora si tratta di pochi casi isolati». Lo fanno sapere i Nas all'Ansa.

A Carbonia le indagini dei carabinieri del Comando Tutela della Salute sono partite dalla segnalazione di un sindacalista, ma da una prima verifica sull'elenco dei vaccinati non sarebbero emerse situazioni anomale. Intanto i controlli dei 38 Gruppi dei Nuclei Antisofisticazione dei carabinieri proseguono quotidianamente in tutti i punti vaccinali per verificare le modalità con le quali vengono conservate le dosi e per accertare che tutte le indicazioni per la somministrazione vengano rispettate. «Qualsiasi eventuale irregolarità - precisano i Nas - verrà segnalata all'autorità giudiziaria».

Oltre al noto episodio presso la Asl di Modena, dove le irregolarità riguardavano alcune dosi avanzate rispetto a quelle di cui era stata prevista la somministrazione, le indagini sono in corso a Scicli, in provincia di Ragusa, per un 'passaparolà avvenuto nel giorno dell'Epifania grazie al quale sarebbero stati vaccinati soggetti non aventi diritto per la mancata presentazione di chi era in lista, e per alcuni casi di vaccinati 'fuori listà emersi in Puglia, a Brindisi. (Ansa).

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative