La Nuova Sardegna

Inverno in Sardegna, dopo il maestrale arrivano le gelate

Inverno in Sardegna, dopo il maestrale arrivano le gelate

Calo delle temperature di 6-7 gradi, possibili le nevicate anche a bassa quota

14 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dopo il vento di maestrale, le piogge e le temperature rigide potrebbe arrivare anche la neve a bassa quota, in collina e forse anche in pianura. Anche in Sardegna, infatti, è in arrivo una robusta ondata di gelo. Nei prossimi giorni, mentre il maestrale concederà una tregua solo sabato 16, nell'isola è previsto un ulteriore e piuttosto brusco abbassamento delle temperature: almeno 6-7 gradi in meno sono previsti già nel fine settimana.

«La massa di aria fredda attesa dalla Russia dopo aver toccato il nord Italia, arriverà anche in Sardegna, seppur marginalmente – spiega il maresciallo Andrea Satta, dell'Ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu –. Avremo così temperature prossime agli 0 gradi in diverse zone dell'isola. In particolare il termometro si abbasserà nelle giornate di domenica e lunedì soprattutto nelle località più alte del nuorese sopra i 700-800 metri». Le previsioni fornite dall'Arpas per oggi danno una forbice tra i 5 gradi di Gavoi e i 12 di Muravera, mentre le massime saranno abbastanza miti ma non supereranno in tutta la Sardegna i 17 gradi. Il peggioramento si manifesterà da sabato con minime tra 1 e 8 gradi e massime che non supereranno i 14. Sotto zero Aritzo, Bitti, Villanova Strisaili e Sadali. Vento di maestrale ancora protagonista, ieri ha toccato quasi ovunque i 60 chilometri orari, con punte di 70 sulle coste della Gallura e sul Golfo di Orosei. «Sarà forte fino a domani con picchi di 40-50 chilometri orari nelle zone interne e di 70 lungo le coste esposte e della Gallura – sottolinea il meteorologo dell'Aeronautica –. Sabato lieve attenuazione, ma da domenica il vento tornerà a soffiare con forza su tutta la Sardegna. I mari saranno molto agitati, specialmente il mare e il canale di Sardegna».

Il brusco calo delle temperature e consegunete la possibilità che le quote delle nevicate si abbassino fino ad interessare i territori collinari e le pianure comporta una maggiore attenzione sulla rete viaria della Sardegna da parte degli automobilisti, soprattutto nelle zone più esposte alle bizze del meteo. È possibile che alcuni tratti della 131, ad esempio quello di Campeda, e delle strade che attraversano i rilievi siano interessate da pericolose gelate e da improvvise nevicate.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative