La Nuova Sardegna

Coronavirus, presidi sardi in pressing: «Solinas riapra le scuole»

Claudio Zoccheddu
Coronavirus, presidi sardi in pressing: «Solinas riapra le scuole»

La conferma della zona gialla ha riacceso le speranze dei dirigenti scolastici. Anche gli studenti vogliono ritornare sui banchi: «Perso troppo tempo»

19 gennaio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dopo le feste blindate e la conseguente conferma della zona gialla, l’isola è ripartita. Hanno riaperto i negozi e parzialmente anche i bar e i ristoranti. Restano chiuse le scuole, anche se non tutte. Ieri il dirigente scolastico dello Ianas di Tortolì, Gian Battista Usai, ha forzato l’ordinanza del presidente della Regione, Christian Solinas, e ha riaperto la “sua” scuola superiore.

«Per quanto ci riguarda speriamo che il presidente Solinas possa rivedere la sua decisione – spiega Anna Maria Maullu, presidente dell’Associazione dei presidi –. I ragazzi vogliono tornare a scuola e hanno bisogno delle lezioni in presenza. In Sardegna c’è già troppa dispersione scolastica, non possiamo rischiare oltre». Tra i presidi, però, non esiste alcun movimento “ribelle”: «Noi siamo pronti a riaprire, lo siamo dal 7 di gennaio – conferma la rappresentante dei presidi – ma se il presidente non dovesse rivedere la sua ordinanza, come chiediamo, aspetteremo il primo giorno di febbraio».

Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella sua versione digitale

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.39790532:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2021/01/19/news/ridiamo-ai-ragazzi-la-loro-vita-1.39790532]]

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative