La Nuova Sardegna

Mercatino anche a Cagliari e provincia 

Campagna Amica sbarca al sud e strizza l’occhio ai più bisognosi

Campagna Amica sbarca al sud e strizza l’occhio ai più bisognosi

CAGLIARI. Si allarga la rete solidale nei mercati di Campagna Amica del sud Sardegna. Tutte le settimane nei mercati contadini di Cagliari, Selargius, Quartu Sant’Elena, Monserrato e Pirri oltre ad...

21 gennaio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Si allarga la rete solidale nei mercati di Campagna Amica del sud Sardegna. Tutte le settimane nei mercati contadini di Cagliari, Selargius, Quartu Sant’Elena, Monserrato e Pirri oltre ad acquistare i prodotti freschi e di stagione direttamente dal produttore ad un prezzo etico, (equo per chi produce e per chi acquista) si potrà anche dare il proprio contributo alla sempre più ampia fascia di popolazione in difficoltà economica, che con l’emergenza Covid è ulteriormente aumentata con una crescita dei bisogni e delle richieste soprattutto di beni alimentari. Una crescita del disagio sociale che ha coinvolto fasce prima estranee al fenomeno, ed in particolare piccoli commercianti e lavoratori autonomi.

Il modello è quello ideato in Campania del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo e non può permetterselo. Campagna Amica lo ha mutuato per la spesa contadina ma i destinatari sono sempre le famiglie indigenti.

L’iniziativa, presente in tutti i mercati di Campagna Amica italiani, nel sud Sardegna coinvolge diverse associazioni caritevoli che distribuiscono alle persone bisognose i prodotti agricoli dei mercati di Campagna Amica acquistati dai clienti o donati direttamente dalle aziende agricole.



In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative