La Nuova Sardegna

maltempo 

Un’altra domenica di pioggia e vento

Allarme della protezione civile: punte di maestrale a 40 nodi

24 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Nuova allerta meteo della Protezione civile in Sardegna che da oggi sarà interessata da venti di maestrale a carattere anche di burrasca e piogge. L'avviso di criticità gialla riguarda in particolare i bacini del Montevecchio Pischinappiu e Logudoro. «Dalla serata di ieri e sino a questa notte prevarrà un flusso di venti da maestrale con punte di 40 nodi, cioè 80 km/h sul versante occidentale dell'isola – spiegano dall'ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu –. I mari saranno molto agitati, con possibili mareggiate lungo le coste e onde alte anche 4-5 metri. Dalla notte questa perturbazione sarà associata, localmente, a precipitazioni anche a carattere temporalesco di moderata intensità, sempre sul versante occidentale, e con precipitazioni diffuse in tutta l'isola. Le temperature saranno leggermente in aumento nei valori minimi con le massime stazionarie».

Ma il maltempo non interesserà solo la Sardegna. Pioggia, vento e neve causeranno e disagi e danni da nord a sud. L'allerta è rossa in Emilia, arancione in Romagna, Liguria e Toscana, gialla in altre dodici regioni, dal Veneto al Trentino fino alla Calabria, passando per Abruzzo, Marche e Molise. A fare paura, in Friuli, una slavina, che si è abbattuta su una pista da sci di Ravascletto, in provincia di Udine, senza causare feriti. A rendere il fine settimana tempestoso è un doppio vortice ciclonico che, dopo la tregua di ieri pomeriggio, porterà ancora vento e pioggia, ingrossando ancora i fiumi del centro Italia. In Emilia Romagna preoccupa soprattutto la situazione nel parmense, nel modenese e nel reggiano, dove il livello dei fiumi ha superato la soglia di guardia e rischiano di esondare. Chiusi, in particolare, alcuni ponti sul Secchia, sul Panaro e sul Lenza. Sotto osservazione anche i fiumi toscani.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative