La Nuova Sardegna

Paura a Maracalagonis 

Incendio in una villetta salvati una donna e il figlio

di Gian Carlo Bulla
Incendio in una villetta salvati una donna e il figlio

MARACALAGONIS. Incuranti del pericolo, servendosi di una scala, sono penetrati attraverso una finestra all’interno del piano rialzato di una abitazione della via Di Vittorio a Maracalagonis dove era...

25 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





MARACALAGONIS. Incuranti del pericolo, servendosi di una scala, sono penetrati attraverso una finestra all’interno del piano rialzato di una abitazione della via Di Vittorio a Maracalagonis dove era scoppiato un incendio che si presume sia stato provocato dalle scintille fuoriuscite dal caminetto. I militari con l’aiuto di diversi civili, i vicini di casa delle due persone coinvolte - madre e figlio - sono riusciti a trarre in salvo la donna e un quarantunenne disabile, immobilizzato su una sedia a rotelle a causa di un incidente stradale.

Attimi di concitazione, grande paura e tragedia evitata grazie all’encomiabile gesto dei carabinieri della stazione del paese del basso Campidano e del nucleo radiomobile della compagnia di Quartu, tempestivamente intervenuti sul posto dopo la richiesta di aiuto pervenuta al 112. L’uomo, rimasto incolume, è stato tirato giù attraverso un cordone umano. All’interno dell’abitazione si trovava anche la mamma dell’invalido, che ha seri problemi di deambulazione. La donna è stata successivamente portata in salvo dai vigili del fuoco del comando provinciale di Cagliari che hanno provveduto anche a spegnere il rogo.

Uno dei carabinieri nel tentativo di accedere all’abitazione dall’ingresso principale, avvolto da una densa coltre di fumo, è rimasto leggermente intossicato ed è stato soccorso da una equipe del servizio di emergenza urgenza del 118, che ha provveduto a trasportarlo per i necessari accertamenti e a scopo precauzionale al pronto soccorso del Policlinico di Monserrato. Fortunatamente il militare si è subito ripreso ed è stato dimesso.

I vigili del fuoco, dopo un accurato sopralluogo, hanno appurato che il rogo è stato innescato dalle scintille sprigionate dal caminetto che hanno fatto prendere fuoco a una coperta che si trovava sopra un divano.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative