La Nuova Sardegna

Screening di massa, esposto di Lapia in Procura: "Test inaffidabili e costosi"

Screening di massa, esposto di Lapia in Procura: "Test inaffidabili e costosi"

La deputata sarda del gruppo misto Cd-Italiani in Europa punta il dito anche su Crisanti: "Non si capisce a quale titolo il virologo coordini la campagna"

25 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Cinque milioni di euro per l'acquisto di test rapidi inaffidabili. I dubbi sullo screening 'Sardi e sicuri' voluto dalla Regione Sardegna e dall'Ats, e sugli aspetti controversi della gara devono essere chiariti al più presto». Lo denuncia la deputata e componente della Commissione affari sociali e sanità, Mara Lapia, eletta con il Movimento Cinquestelle e, dopo esser passata al gruppo Misto alla Camera, recentemente iscritta al gruppo misto Centro Democratico-Italiani in Europa.

Mara Lapia ha presentato un esposto alla Procura di Cagliari, puntando il dito sulle procedure per individuare la ditta fornitrice e sull'affidabilità dei tamponi antigenici utilizzati in Ogliastra. La parlamentare ha anche inviato una segnalazione all'Anac e alla Procura generale sezione Sardegna della Corte dei conti. (ANSA).

In un comunicato stampa Mara Lapia porta all’attenzione della Procura anche il ruolo del coordinatore scientifico del progetto, il microbiologo e docente dell’Università di Padova, Andrea Crisanti. “Non è dato sapere a che titolo il professor Crisanti coordini la campagna di screening in Sardegna, dove si è presentato in più occasioni al fianco dei vertici della sanità isolana. Il ruolo di Crisanti nel piano di monitoraggio è solo l’ultimo controverso aspetto di una vicenda dai contorni poco chiari. Ed è per questo che ho presentato l’esposto in Procura: i sardi hanno il diritto di sapere la verità sui tanti soldi pubblici spesi per uno screening che, anche per il forte ritardo della tempistica di attuazione,potrebbe rivelarsi inutile”.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative