La Nuova Sardegna

Meteo, anche in Sardegna Pasqua con calo delle temperature e pioggia

Meteo, anche in Sardegna Pasqua con calo delle temperature e pioggia

Tempo instabile causato da una breccia nell'anticiclone africano per aria fredda e umida proveniente dal nord Atlantico

02 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Una Pasqua all'insegna del tempo instabile, con l'arrivo di freddo e piogge in alcune zone dell'isola. Così gli esperti prevedono il clima in Sardegna nei prossimi giorni di festività. «I modelli matematici in quota e al suolo iniziano ad indicare un graduale indebolimento dell'anticiclone africano - spiega Alessandro Gallo, meteorologo di Meteo Network Sardegna - offrendo margine di spazio all'ingresso di aria fredda e umida che dal nord atlantico, per effetto stesso della presenza anticiclonica, scavalca in prima parte il Mediterraneo scivolando sui Balcani con i primi impulsi freschi sul settore nord dell'adriatico. Così, regioni centrali e meridionali tra sabato e domenica risentiranno di fenomeni localmente forti sul settore centrale peninsulare». Insomma, una condizione di instabilità che interesserà buona parte delle regioni della Penisola e che poi si rifletterà anche in Sardegna.

«In seconda battuta, a cavallo tra il lunedì di pasquetta e il martedì - aggiunge Gallo - la discesa del vortice che dal nord atlantico sfonda sulla penisola causerà precipitazioni localmente anche forti sulle regioni del nord, con un sensibile calo delle temperature e quota neve 800/1200mt. Questo vorrà dire che sulla Sardegna le condizioni di bel tempo lasceranno spazio a una instabilità a tratti marcata con precipitazioni a carattere debole intermittente, localmente moderate sul settore Gallurese; sui rilievi più alti non si esclude la probabilità di debole pioggia mista neve nella tarda nottata-primo mattino di sabato su domenica».

Con l'obbligo di restare a casa, la zona rossa in Sardegna porterà dunque un pò di tempo incerto. «La giornata di Pasqua - anticipa Gallo - risentirà ancora della instabilità e localmente, sul settore meridionale non si esclude qualche debole piovasco. Timida pausa per lunedì con ampie schiarite e aumento della nuvolosità in tarda serata. La ventilazione inizialmente da scirocco moderata sulle coste, tenderà a disporsi temporaneamente per Pasqua e pasquetta dai quadranti settentrionali. Le temperature, su entrambi i valori, saranno in diminuzione con massime comprese tra i 12/14 gradi centigradi nel centro nord isola e 15/18 nel meridione. Ulteriore diminuzione per martedì, in particolare sul settore ogliastrino dove le massime potrebbero non superare i 10 gradi». (Ansa).

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative