La Nuova Sardegna

Originario di Giave, stimato primario e grande uomo

Originario di Giave, stimato primario e grande uomo

Marco Spissu era originario di Giave e aveva 72 anni. Era sposato e padre di due figli, entrambi medici. Laureatosi nel 1972 all’Università di Sassari, era entrato alle Cliniche universitarie e nel...

09 aprile 2021
1 MINUTI DI LETTURA





Marco Spissu era originario di Giave e aveva 72 anni. Era sposato e padre di due figli, entrambi medici. Laureatosi nel 1972 all’Università di Sassari, era entrato alle Cliniche universitarie e nel 1994 era passato al Policlinico di Sassari, diventando il primario di Chirurgia. Era anche professore associato all’Università di Sassari.

Il virus si era insinuato dentro di lui durante quella che doveva essere un’operazione di routine, effettuata però su un uomo che in seguito sarebbe risultato il primo paziente positivo al virus nella struttura privata cittadina. Quella scoperta aveva portato alla chiusura temporanea del Policlinico e al trasferimento del contagiato nel reparto di Malattie infettive.

Nel frattempo Spissu aveva manifestato i primi sintomi ai quali era seguito il ricovero in ospedale, poi un miglioramento che aveva illuso tutti. Ma le sue condizioni si erano di nuovo aggravate ed era subentrato «uno shock irreversibile in paziente affetto da insufficienza respiratoria» come scrive oggi la Procura. (na.co.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative