La Nuova Sardegna

Scooter contro un’auto: 21enne muore sul colpo

di Luciano Onnis
Scooter contro un’auto: 21enne muore sul colpo

Il giovane ha perso il controllo, si è schiantato contro una macchina parcheggiata Impatto devastante: inutili i tentativi di soccorso. L’incidente nel centro del paese

12 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





MONSERRATO. Forse andava un po’ troppo veloce, ha perso il controllo dello scooter ed è andato a schiantarsi contro un'auto parcheggiata a bordo strada. La nuova vittima di una tragedia stradale è ancora una volta un giovane che stava cominciando a muovere adesso i primi passi da uomo adulto. Si chiamava Nicola Serra, aveva soli 21 anni e tutta una vita davanti a sé. Se ne è andato in un baleno, morendo sul colpo nel terribile impatto contro la vettura ferma. Nonostante indossasse regolarmente il casco, per lui non c'è stata possibilità di salvezza. Presumibilmente ha battuto proprio con la testa sulla macchina e forse poi anche sull'asfalto nel ricadere pesantemente dopo il violento urto. A nulla sono serviti i tentativi di rianimazione praticati sul posto dagli operatori sanitari del 118 intervenuti con un'ambulanza medicalizzata.

La tragedia è avvenuta intorno alle 18 in via Crasso, una strada a senso unico del centro urbano. Il ragazzo avrebbe fatto tutto da solo senza il coinvolgimento di altri mezzi e persone, anche se non ci sono testimonianze dirette a confermarlo. A bordo del ciclomotore Honda di sua proprietà, è andato a sbattere con violenza a velocità sostenuta contro una Renault Clio in sosta. L'urto è stato devastante. Lo scooter si è quasi disintegrato contro la vettura, il giovane conducente è stato proiettato in avanti e quindi è ricaduto pesantemente a terra rimanendo esanime.

I primi ad accorrere sono stati gli abitanti delle case vicine che hanno sentito un botto secco e si sono affacciati a porte e finestre per capire cosa fosse accaduto. Ed è così che si sono trovati davanti la scena di una nuova disgrazia stradale, stavolta in pieno centro abitato.

Lo scooterista riverso a terra aveva il casco ancora allacciato, qualcuno glielo ha sfilato per farlo respirare. Ma già in quel momento il poveretto non dava segnali di vita, nessuna reazione da parte sua ai primi tentativi di soccorso praticati dalle persone prime ad accorrere. È stato chiesto immediatamente un intervento urgente alla centrale operativa del 118 e da lì a una decina di minuti è arrivata un'ambulanza medicalizzata, con gli operatori che hanno avviato le pratiche di rianimazione per cercare di far recuperare al ferito le più importanti funzioni vitali. Ma non c'è stato niente da fare, dopo mezz'ora di tentativi andati a vuoto i soccorritori del 118 si sono dovuti arrendere. In via Crasso sono intanto arrivati anche i carabinieri della stazione di Monserrato che hanno provveduto a effettuare i rilievi di legge e cercare di ricostruire nei dettagli la dinamica della disgrazia. Sembrerebbe che il ragazzo abbia fatto tutto da solo, forse per una disattenzione nella guida o il controllo del ciclomotore perso per la velocità eccessiva.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative