La Nuova Sardegna

ENERGIA 

L’Ad di Terna Donnarumma incontra il Governatore Solinas

CAGLIARI. Pur in ritardo di molti mesi, la Regione ha deciso di aprire il dossier di sua competenza sugli interventi di Terna per quanto riguarda la transizione energetica. E lo ha fatto con un...

22 aprile 2021
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Pur in ritardo di molti mesi, la Regione ha deciso di aprire il dossier di sua competenza sugli interventi di Terna per quanto riguarda la transizione energetica. E lo ha fatto con un incontro via web con l’amministratore delegato della società partecipata Stefano Donnarumma. Al centro del colloquio gli sviluppi energetici dell’Isola, analizzando nello specifico i progetti che Terna sta portando avanti.

Solinas, hanno riportato due note simili di Regione e Terna, ha chiesto che si presti particolare attenzione al paesaggio, progettando, ovunque possibile ed opportuno, i nuovi elettrodotti interamente interrati ed avviando, compatibilmente con i piani di sviluppo e la programmazione delle reti, le analisi per le opere di interro di quelli esistenti per la bonifica del panorama sardo dai tralicci.

«La Sardegna rappresenta una regione strategica per Terna, che prevede di investire nell’isola un miliardo di euro nei prossimi cinque anni, con attività che coinvolgeranno oltre 300 imprese e 1.300 tra operai e tecnici nei cantieri e nelle lavorazioni in fabbrica», ha dal canto suo ribadito Donnarumma.

Fra i temi trattati durante l’incontro, il Tyrrhenian Link, il progetto che unirà la Campania alla Sicilia e quest’ultima alla Sardegna, favorendo lo sviluppo delle fonti rinnovabili e la decarbonizzazione dell’isola. Un progetto che per il tratto siculo-campano è molto avanti, al punto da aver concluso la fondamentale e preliminare interlocuzione con gli enti locali delle due Regioni.(g.cen.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative