La Nuova Sardegna

Coronavirus, la Sardegna da lunedì sarà in zona arancione

Coronavirus, la Sardegna da lunedì sarà in zona arancione

Il passaggio è previsto nella nuova ordinanza del ministro Speranza

30 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Sardegna da lunedì passerà in zona arancione, lasciando dopo tre settimane la zona rossa. A prevederlo è la nuova ordinanza del ministro Speranza che verrà emanata stasera, venerdì 30. La stessa ordinanza prevederebbe due settimane di zona arancione, anche se non è escluso che la seconda possa essere revocata venerdì prossimo, consentendo alla Sardegna di andare nella meno restrittiva zona gialla. Per le altre Regioni non sono previsti cambiamenti di zona, se non per la Valle d'Aosta che diventerebbe rossa.

«La Sardegna registra dati da zona gialla già da due settimane», dichiara l’assessore alla Sanità Mario Nieddu. «La prospettiva che si apre ora è una permanenza di due settimane nella nuova fascia. Abbiamo aperto un’interlocuzione con il ministero per valutare la possibilità di ridurre questo periodo a una sola settimana per passare poi alla zona gialla nel caso in cui l’attuale andamento epidemiologico fosse confermato».

«Se così non fosse – prosegue Nieddu – avremmo il paradosso per cui la Sardegna si troverebbe a scontare due settimane in zona arancione, avendone già trascorse due in zona rossa, sempre con dati da zona gialla. I parametri sono in miglioramento, l’incidenza è scesa sotto i 100 casi per 100mila abitanti, così come l’indice di contagio RT a 0,81».

«Martedì, in Conferenza Stato-Regioni torneremo a chiedere con forza la revisione di questo sistema, che non risponde alle esigenze dell’economia sarda e di tutte le altre regioni, e nemmeno alle necessità di contenimento del quadro epidemiologico, perché arriva sempre a inseguire parametri che sono già superati. Il caso della Sardegna è emblematico: siamo sempre stati penalizzati nel momento in cui la situazione era in miglioramento e quindi fuori pericolo», conclude l’assessore.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative