La Nuova Sardegna

La Maddalena e Carloforte saranno Covid free

La Maddalena e Carloforte saranno Covid free

Le due isole inserite nel piano delle vaccinazioni di massa: il via a metà maggio

07 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La Maddalena e Carloforte saranno i primi territori free Covid della Sardegna grazie alle vaccinazioni di massa. L’Ufficio del commissario nazionale d ha inserito anche le due isole nell’elenco dei territori in cui sarà sperimentato da subito l’obiettivo dell’immunità di gregge. La campagna di vaccinazione dedicata a Carloforte e La Maddalena scatterà alla fine della settimana prossima in quella successiva, ha fatto sapere l’Ats-Ares, grazie a la collaborazione dei medici militari dell’Esercito. I dettagli sono stati messi a punto in un vertice e stando alle conclusioni saranno vaccinati tutti i residenti, dai 18 anni in su, residenti nelle due isole, esclusi – è ovvio – quanti hanno già ricevuto la prima dose se non addirittura quella di richiamo.«La campagna di vaccinazione di massa che ci apprestiamo ad avviare è un segnale di forte attenzione per tutti i sardi che vivono lo svantaggio della doppia insularità – scrive la Regione in un comunicato stampa – È una decisione di buonsenso che porterà in tempi rapidi alla completa immunizzazione dei cittadini delle nostre isole».

Il vertice. La strategia finale è stata decisa in un confronto fra il commissario dell’Ats, Massimo Temussi, l’Esercito, rappresentato dal generale Francesco Olla e dal generale di divisione Francesco Bruno, inviato a Cagliari dall’ufficio del commissario nazionale. Anche la rete di volontariato «Ad Adiuvandum» fornirà un supporto alla vaccinazione nei piccoli paesi con i suoi medici volontari.

Le date. Le vaccinazioni a La Maddalena e Carloforte saranno organizzate in strutture scelte insieme ai sindaci dei due Comuni. Il programma prevede una convocazione distribuita su giorni. A La Maddalena, dove risultano vaccinate già 4mila persone, la somministrazione delle dosi al resto della popolazione maggiorenne è prevista per il 14, 15 e 16 maggio 2021, mentre a Carloforte saranno il 21, 22 e 23 maggio. Va detto che nelle altre isole minori, a cominciare da quelle siciliane e campane, la vaccinazione comincerà lunedì, ma la Sardegna, come sempre accade, ha ancora qualche problema logistico da risolvere.

Luoghi simbolo. Come ribadito qualche giorno fa dal gruppo dei Riformatori in Consiglio regionale, «Da sempre La Maddalena e Carloforte vivono soprattutto di turismo e quindi bisogna metterle al sicuro molto prima dell’avvio della stagione estiva».

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative