La Nuova Sardegna

E ora il carasau diventa pane “da passeggio”

di Giusy Ferreli
E ora il carasau diventa pane “da passeggio”

Grazie all’iniziativa del forno di Galtellì gestito da Dina Mastio è nato Canzos, uno snack di ritagli aromatizzato con l’olio dell’Ogliastra

14 maggio 2021
3 MINUTI DI LETTURA





I ciocchi che crepitano nel grande forno a legna, sono il preludio a tante gustose infornate. Di pane carasau ma anche prodotti innovativi che il panificio artigianale di Dina Mastio (nella foto a destra con il fratello Roberto) a Galtellì, sforna per i palati più esigenti. Nel laboratorio di Muruai, dove il pane si lavora a mano come un tempo e dove il forno è alimentato esclusivamente con legna di olivastro che tiene la temperatura ideale a lungo, ha preso forma anche “Canzos”, in sardo, ritaglio. Un termine che richiama a qualcosa magari di poco pregio, ma questa sfoglia sottilissima, nata dalla necessità di valorizzare il pane carasau, di poco pregiato ha ben poco. Si tratta di un vero e proprio snack, o meglio di un cracker, impreziosito da olio extravergine d’oliva dell’Ogliastra ma basato sul pane più famoso della Sardegna. Di cui, letteralmente, non si butta via nemmeno un grammo. Il Canzos è un prodotto nato per dare una nuova possibilità di vita e di utilizzo al carasau e alla tradizione che rappresenta, con una veste più giovane che lo rende perfetto da assaggiare anche a passeggio, a lavoro, o semplicemente in qualsiasi momento della giornata si voglia aprire il packaging (tutto riciclabile). «La lavorazione è la medesima del carasau. L’unica differenza è che il pane ha un po’ meno lievito e si cerca, durante la cottura, di farlo gonfiare pochissimo, in modo da fargli avere uno spessore adatto. A caldo – dice la titolare del panificio – viene poi condito con l’olio, rigorosamente sardo, e con le spezie coltivate nell’orto della nostra famiglia a poche centinaia di metri dalla sede stessa del forno».

La procedura è lunga ma il risultato garantito. Dopo il condimento viene poi infornato nuovamente per la tostatura che gli conferisce la croccantezza giusta. Una volta cotte le sfoglie vengono poi impilate e tagliate con la forma del crackers vero e proprio. C’è il Canzos da passeggio, da mettere in borsetta e quello pensato per la ristorazione. Entrambe le versioni possono essere condite semplicemente con olio e sale e ancora con rosmarino, timo e origano. Sul pane carasau, una delle grandi ricchezze enogastronomiche della Sardegna, tirato con il mattarello e cotto nel forno a legna, hanno puntato Dina, titolare del panificio e i suoi più stretti collaboratori: il fratello Roberto e la sorella Micaela che si avvicendano giorno e notte nella produzione del pane tradizionale sardo.

Nato solo nel 2015 è allo stesso tempo figlio di una lunga storia familiare. «Tutto – racconta Dina Mastio – è partito da mio padre Pietro che sin da piccolo ha visto fare il pane carasau dai miei nonni. Per tanti anni mio padre ha lavorato nel settore dell’agricoltura. A un certo punto si è guardato intorno e vedendo che con il progresso tecnologico la gente si procurava autonomamente l’attrezzatura necessaria per la lavorazione dei campi decise di cambiare vita e di tornare alle origini – racconta ancora la giovane titolare del panificio baroniese –. Ricordandosi di quanto aveva appreso dai suoi genitori decise di metter su un panificio. Più o meno nelle nostre zone, nelle Baronìe, tutti si fanno il pane carasau in casa, ma sono in pochi quelli che lo fanno per essere commercializzato, visto che richiede tanto tempo e sacrificio e degli orari molto particolari».

Una sfida che non ha spaventato né il patriarca della famiglia Mastio, e neanche i suoi tre figli di 36, 35 e 27 anni, che insieme hanno creato un’impresa di famiglia che apre ogni notte i suoi lavori e che affonda nella storia del territorio le sue radici.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative