La Nuova Sardegna

Svolta nelle prenotazioni: ora la campagna accelera

Svolta nelle prenotazioni: ora la campagna accelera

Nelle prime 24 ore col portale delle Poste sono state evase 60mila richieste Somministrate oltre 13mila dosi, ma ci sono ancora tanti anziani esclusi

3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. A guardare il grafico che descrive l’andamento della campagna vaccinale in Sardegna, pur con tutto il doveroso spirito critico non si può non notare il crescendo delle prestazioni avuto dalla macchina messa in piedi da Regione e Ats. Si va sempre più in alto, pur con qualche battuta d’arresto che rovina la media e relega la Sardegna ancora all’ultimo posto per somministrazioni tra le regioni italiane. Ma l’accelerazione c’è stata ed è destinata ad essere ancora più forte nelle prossime settimane perché il sistema di prenotazione è stato reso finalmente snello, efficiente e rapido.

Boom di prenotazioni. Le prime 24 ore di funzionamento del portale di Poste italiane sono state un successo: le prenotazioni sono state circa 60mila, di cui 10.719 riferite a soggetti fragili. Oltre quattrocento le richieste di vaccinazione a domicilio per soggetti non deambulanti. «La campagna di vaccinazione prosegue - dichiara il presidente della Regione, Christian Solinas - mantenendo saldo l'obiettivo di arrivare alla completa immunizzazione dei sardi nei tempi più rapidi. Per realizzare questo traguardo stiamo mettendo in campo ogni strumento a nostra disposizione. Continuiamo a potenziare il sistema con l'attivazione di nuovi punti di vaccinazione e nuovi hub, rendendo la campagna sempre più capillare sul territorio. Anche l'introduzione del nuovo sistema di prenotazione si inserisce perfettamente all'interno del percorso che abbiamo tracciato».

Gli over 40 aspetteranno. Secondo l’assessore alla Sanità, Mario Nieddu, «con il passaggio dalla piattaforme regionale a quella di Poste Italiane si potrà arrivare, a regime a circa 15mila prenotazioni al giorno. Nell'Isola la prenotazione per gli over 40 non partirà da lunedì 17, almeno per ora. Nell'ultima videoconferenza che abbiamo avuto con Figliuolo, le Regioni hanno chiesto di sapere la programmazione arrivi e il Commissario ci ha risposto che per giugno non era in grado di darcela. Quindi non capisco come si possa fare una programmazione a medio termine senza sapere quanti sono i vaccini che arriveranno».

Aumentano le dosi. L’accelerazione comunque c’è. Pur restando all'ultimo posto tra le regioni italiane la Sardegna nelle ultime 24 ore ha somministrato 13.774 dosi. Complessivamente, secondo il report del Governo è stato somministrato l'80,6% delle 808.440 dosi consegnate dalla struttura commissariale che ha già chiesto alle regioni di ampliare da lunedì 17 la platea dei beneficiari estendendo agli over 40 la possibilità di adesione. E se in tutto il Paese ha completato il ciclo vaccinale quasi il 14% della popolazione, la Sardegna si ferma all'11,6 con quasi il 40% dei cittadini che ha ricevuto almeno una dose (39,97%).

Ancora male sugli over 80. A rilento la vaccinazione degli over 80: la Sardegna è la Regione con l’andamento peggiore, anche se circolano cifre differenti: secondo alcune gli anziani che ancora non hanno ricevuto la prima dose sono il 30,99%. Altre analisi parlano di una percentuale del 21,4. Per fare un raffronto in Veneto la percentuale scende all'1,56%. «Ora che torniamo in giallo è fondamentale completare la vaccinazione di persone fragili e anziani - dice la presidente della commissione Lavoro della Camera Romina Mura (Pd) -. Dopo quello che abbiamo passato, la Sardegna non può permettersi di essere ultima in Italia e deve assolutamente accelerare per mettere in protezione le fasce più a rischio della popolazione. L’impennata di somministrazioni e di prenotazioni registrata nell'isola nelle ultime 24 ore è un buon segno, ma con l'inevitabile aumento della circolazione che avremo da lunedì bisogna pensare a più deboli. Prepariamoci con cura a una stagione di ripresa delle attività economiche che sarà essenziale anche per l'occupazione».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative