La Nuova Sardegna

Vi porterò nel mio cuore con nostalgia

di Aurora Usai*

Panta rei, tutto scorre. Un giorno siamo bambini e il giorno dopo siamo adulti. La vita è così. Un continuo tempo senza tempo, un attimo che sembra durare un’eternità, e un eternità che si riduce ad...

27 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





Panta rei, tutto scorre. Un giorno siamo bambini e il giorno dopo siamo adulti. La vita è così. Un continuo tempo senza tempo, un attimo che sembra durare un’eternità, e un eternità che si riduce ad un attimo.

Non capirò mai perché le cose belle durano un istante e gli orrori che in secoli e secoli di storia sono avvenuti sembrano non finire mai.

Tutto inizia dall’istante in cui veniamo al mondo, da quel momento decidiamo che persone vogliamo essere e da lì tutto inizierà a correre velocemente, dai quei piccoli passi aiutati dai nostri genitori ci ritroveremo catapultati su un bivio dove dobbiamo essere noi a camminare. Da bambini il tempo sembrava non finire mai, era fermo lì, immobile, non si vedeva l’ora di diventare grandi e questo momento appariva irraggiungibile, non era così, diventare grandi era nel tempo fermo che scorreva. Ora mi trovo davanti a quel bivio che sino a poco tempo fa reputavo distante chilometri, travolta da mille emozioni che si susseguono liberamente nella mia mente, ricoperta dai dubbi ma portandomi dietro un bagaglio pieno di certezze.

Un bivio che mi separerà dalla mia quotidianità per portarmi nel nuovo tempo che sarà. Porterò con me tante esperienze che non potrò mai dimenticare. “La nuova@ scuola”, il progetto della Nuova Sardegna, è una di queste.

Questo progetto ha caratterizzato gli ultimi due anni della mia vita, gli ultimi due anni del Liceo. Mi ha dato modo di svagarmi, sfogarmi e divertirmi. Perché la scrittura è libertà, il giornale è libertà e questa esperienza mi ha permesso di essere me stessa, facendomi conoscere persone speciali come Daniela e Silvia, che sono state dei pilastri fondamentali per lo svolgimento di tutto ciò.

Questa esperienza è stata resa possibile grazie alla professoressa Buzzerio, che non ha mai smesso di credere in me. Di questo le sono molto grata.

La Nuova@ scuola fa crescere, maturare, fa mettere a nudo i sentimenti più profondi. Consiglierei a chiunque di intraprendere questo meraviglioso percorso che per la sua completezza porterò con nostalgia e un pizzico di malinconia nel bivio e nelle strade che la vita mi farà raggiungere.

Il tempo intanto scorre, va avanti e non si ferma, il futuro è a un passo davanti a noi.

* Aurora frequenta il Liceo Coreutico Azuni di Sassari

Primo piano
Droga

Sanluri, due tir con ottomila piante di marijuana: un arrestato e quattro in fuga

di Luciano Onnis
Le nostre iniziative