La Nuova Sardegna

Anche il consorzio industriale sposa l’idea

SASSARI. Segnali di approvazione e di grande interesse all’idea lanciata dallo scrittore Marcello Fois arrivano anche dal fronte industriale. Il presidente del Consorzio industriale provinciale di...

06 giugno 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Segnali di approvazione e di grande interesse all’idea lanciata dallo scrittore Marcello Fois arrivano anche dal fronte industriale. Il presidente del Consorzio industriale provinciale di Sassari Valerio Scanu dice: «Non posso che essere d’accordo sull’idea di una struttura come il Bètile che possa favorire insieme sviluppo culturale ed economico e rappresentare un valido elemento di attrattività per l’intero territorio del Nord Ovest». Scanu afferma che «idee come questa sono in linea con la programmazione strategica del Consorzio che intende portare avanti un progetto di rivisitazione del paesaggio industriale. Progetto in condivisione con la Regione Sardegna e la facoltà di Architettura dell’Università di Sassari, con coinvolgimento degli studenti per la promozione di concorsi di idee e utilizzo di specifiche borse di studio».

Parla di «nuovo paesaggio industriale», Scanu. «Pensato e rivisitato in prospettiva futura, col proposito di cancellare gli effetti negativi di porzioni dell’area industriale di Porto Torres oggi definibili “cimitero industriale” e realizzare un percorso che racconti la storia del petrolchimico con un museo dell’industria della Sardegna». (gb)



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative