La Nuova Sardegna

villanovafranca 

Pullman prende fuoco: passeggeri salvi grazie alla prontezza dell’autista

di Luciano Onnis
Pullman prende fuoco: passeggeri salvi grazie alla prontezza dell’autista

VILLANOVAFRANCA. Quando si è accorto dell’odore di bruciato che pervadeva l’aria e visto il fumo sprigionarsi dal vano motore, ha avuto la prontezza di bloccare il pullman nel centro abitato di...

08 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVAFRANCA. Quando si è accorto dell’odore di bruciato che pervadeva l’aria e visto il fumo sprigionarsi dal vano motore, ha avuto la prontezza di bloccare il pullman nel centro abitato di Villanovafranca e di far scendere il più in fretta possibile i quindici passeggeri, tutti studenti pendolari di ritorno a casa dopo la scuola. Con la sua prontezza di spirito il conducente di un pullman di linea dell’Arst, Antonio Ghiani, di 50 anni, in servizio sulla linea Villamar-Mandas, ha di fatto messo in salvo i quindici ragazzi, fra i 14 e i 18 anni di età, prima che le fiamme avvolgessero in pochi istanti l’intero bus.

Alla fine, tutto si è risolto con molto spavento, ma senza nessun ferito. Sana e salva anche un’anziana donna che abita nella casa davanti a cui il pullman si è arrestato ed è stato distrutto dalle fiamme. La donna si è trovata con un incendio sul muro esterno dell’abitazione: l’hanno portata fuori di casa e messa al sicuro i carabinieri del paese e i vigili del fuoco, accorsi dal distaccamento di Mandas.

Il fatto, che avrebbe potuto avere conseguenze assai più gravi senza la prontezza di riflessi dell’autista, è accaduto intorno alle 13,50 di ieri nell’abitato di Villanovafranca, in via Regina Elena. Il bus dell’Arst era partito un quarto d’ora prima da Villamar con a bordo 15 studenti pendolari dell’istituto alberghiero, residenti a Villanovafranca e Mandas.

Nell’attraversare il primo paese, l’autista si è accorto dell’odore di bruciato che si stava diffondendo all’interno del mezzo e subito dopo ha visto fumo provenire da sotto il pianale. Senza esitazione ha arrestato il pullman in strada e fatto scendere d’urgenza i quindici passeggeri.

Il tempo di uscire tutti e sono cominciate a levarsi le fiamme. In breve, l’intero mezzo di trasporto è stato avvolto dal fuoco. Immediata anche la chiamata al 115 dei vigili del fuoco e dal distaccamento di Mandas è accorsa la squadra in turno con autopompa e autobotte al seguito, preceduta dai carabinieri del paese che hanno da subito provveduto a bloccare al transito la via Regina Elena e tenere lontane le persone per il timore di qualche esplosione nel pullman. Un’anziana donna è stata portata fuori dall’abitazione lambita dalle fiamme. I pompieri hanno lavorato per oltre mezz’ora con gli idranti e alla fine il rogo è stato spento, ma del bus è rimasto solo lo scheletro fumante.



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative