La Nuova Sardegna

Minacce a Salvini sui social, il Tribunale di Cagliari ordina di riaprire l'istruttoria

Minacce a Salvini sui social, il Tribunale di Cagliari ordina di riaprire l'istruttoria

Dovranno essere sentiti altri testimoni

09 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il Tribunale di Cagliari ha ordinato di riaprire l'istruttoria del processo contro un attivista sardo, Mauro Aresu, 37 anni, accusato di diffamazione, istigazione a delinquere e minaccia nei confronti del leader della Lega Matteo Salvini, per un post su Facebook nel quale evocava piazzale Loreto qualche giorno prima della visita a Cagliari, nel 2017, del numero uno del Carroccio in occazione del congresso regionale del partito.

La giudice Cristina Ornano ha infatti deciso di sentire le testimonianze del Questore dell'epoca, di un digirente della Digos e un esperto della polizia postale per capire se il dispositivo di sicurezza allestito in occasione dell'appuntamento organizzato quattro anni fa dalla Lega abbia avuto interferenze dal post pubblicato sui social. Non solo. La giudice ha anche sollecitato di chiedere a Facebook se, oltre all'attivista Mauro Aresu - presente oggi in aula con l'avvocata che lo difende, Marcella Cabras - ci fossero altri «amministratori» autorizzati a scrivere nel gruppo dove è comparso il post contro Salvini. Ascoltati nella scorsa udienza i principali testimoni dell'accusa, tra i quali lo stesso leader leghista e il coordinatore regionale del Carroccio, il deputato, Eugenio Zoffili, ora la giudice vuole sapere dalle forze dell'ordine gli effetti causati dal post sul dispositivo di sicurezza predisposto per la manifestazione. Da chiarire, inoltre, se Aresu fosse l'unico amministratore autorizzato a scrivere sul gruppo (a cui aderivano 5 mila utenti), così da accertare se sia stato lui materialmente a pubblicarlo.

Una estensione di istruttoria che potrebbe durare a lungo e verso la quale l'avvocata di parte civile, Flavia Eccher di Trento, ha sollecitato l'interruzione dei termini di prescrizione. Una richiesta che, però, è stata rigettata dal Tribunale perché non prevista dalla norma. Il processo è stato quindi aggiornato al primo luglio per convocare i tre testimoni della polizia. (ANSA).

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative