La Nuova Sardegna

Covid, vaccini ai turisti: si può, ma la Sardegna non ha fretta

Covid, vaccini ai turisti: si può, ma la Sardegna non ha fretta

Il generale Figliuolo parla di rimodulazione delle dosi per consentire le seconde somministrazioni alle persone in vacanza, nell'Isola l'alto numero di presenze rende complessa la gestione

10 giugno 2021
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il generale ha detto sì alla seconda dose di vaccino in vacanza. Pressato dalle Regioni, ma non dalla Sardegna, Francesco Paolo Figliuolo ha scritto: «Si potrà fare». «Ho dato mandato ai governatori di studiare e organizzare anche questa possibilità – ha detto ancora Figliuolo – Noi, invece, penseremo su come dovremmo compensare le dosi che saranno somministrate ai turisti. Ci sarà un bilanciamento fra le Regioni e metteremo in pratica anche un sistema per evitare problemi nel caricare i dati, una volta avvenuta la vaccinazione, sulla piattaforma nazionale. È infatti sempre dalla stessa piattaforma sito che i cittadini potranno e dovranno poi scaricare il Green pass europeo». La possibilità dovrebbe partire da luglio, ma la Regione Sardegna non nasconde perplessità, i turisti nell'Isola hanno grandi numeri e la gestione è complicata.

Il servizio completo sul giornale in edicola e nella versione digitale

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative