La Nuova Sardegna

Legge sulle province impugnata: duro scontro maggioranza-opposizione

Legge sulle province impugnata: duro scontro maggioranza-opposizione

L'assessore Quirico Sanna: "Un vergognoso attacco all'autonomia della Sardegna". Massimo Zedda (Progressisti): "Dodicesima legge impugnata in questa legislatura, Christian Solinas e i suoi non sanno legiferare"

11 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Si accende la polemica in Consiglio regionale dopo l'impugnazione da parte del Governo della legge n.7 2021 di riforma degli Enti locali, che ha portato le province a 6 e a 2 le Città metropolitane isolane. L'assessore Quirico Sanna parla di autonomia della Sardegna messa sotto attacco, gli risponde dai banchi dell'opposizione Massimo Zedda, che accusa la maggioranza e il governo regionale di essere incapace a legiferare.

«L'Autonomia della Sardegna subisce l'ennesimo e vergognoso attacco _ dice l'assessore regionale degli Enti locali, Quirico Sanna -. Parlano di referendum ma - si domanda Sanna - per esempio la Provincia di Oristano è stata istituita con referendum? E come mai, a legislazione invariata, la legge del 2016 che ha istituito la Città metropolitana di Cagliari non è stata impugnata? Forse dipende dal colore politico che amministra la Regione?».

Anche per il consigliere di maggioranza, e forte sostenitore dell'istituzione della Città Metropolitana di Sassari, Antonello Peru (Cambiamo-Udc), «la decisione del Governo è stata esclusivamente politica, di tecnico c'è solo l'ennesimo attacco alla nostra Regione: noi abbiamo seguito la linea del confronto con lo Stato, rispondendo puntualmente e con motivazioni forti ai rilievi tecnici formulati dal Dipartimento per le riforme Istituzionali. Ma è evidente che sarebbe servita più che altro maggiore decisione e maggiore coraggio nel difendere politicamente una Riforma così importante».

Il capogruppo della Lega Dario Giagoni si porta avanti: «Se la legge prevede un referendum preventivo allora facciamolo, la Gallura non si tirerà indietro e nemmeno le popolazioni degli altri territori».

Durissima la replica di Massimo Zedda, consigliere dei Progressisti che a differenza di altri colleghi della minoranza si è sempre opposto al disegno bocciato dal Governo. «La riforma degli enti locali è la dodicesima legge impugnata in questa legislatura: un vero record. Questo dimostra la totale inadeguatezza e incapacità di legiferare da parte della maggioranza che sostiene Christian Solinas - attacca - soprattutto da quando il presidente della Regione, colpevolmente, ha sottratto all'Avvocatura l'analisi tecnico-normativa funzionale alla predisposizione delle leggi, spostandola in capo alla Presidenza».

Da quel giorno, denuncia l'ex sindaco di Cagliari, «non c'è più una legge che rispetti la Costituzione e le norme di questo Paese. La conseguenza è che noi abbiamo sprecato un anno e mezzo di legislatura con leggi inutili e incostituzionali» (ANSA).

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.40375638:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2021/06/10/news/il-consiglio-dei-ministri-stoppa-la-moltiplicazione-delle-province-sarde-1.40375638]]

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative