La Nuova Sardegna

I giovani anticipano il blocco delle vaccinazioni: a Sassari più di mille in fila all’open day

Claudio Zoccheddu
I giovani anticipano il blocco delle vaccinazioni: a Sassari più di mille in fila all’open day

Successo per la giornata organizzata dall’Azienda universitaria  Tanti i minorenni accompagnati dai genitori: «È un’occasione di rinascita»

14 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tutti in fila, ordinati, in attesa del loro turno nel retro di Palazzo Clemente, dove sino a ieri erano stati vaccinati solo gli insegnati, le forze dell’ordine e i soggetti fragili. L’open day vaccinale organizzato dall’Aou di Sassari è trascorso senza problemi, con un risultato notevole certificato a fine giornata: 1050 dosi somministrate nella giornata di apertura delle liste alla popolazione. La media giornaliera è stata di circa 120 vaccinazioni all’ora per una platea eterogenea composta da commercianti, lavoratori del turismo, studenti universitari, pensionati ma anche diversi minori che si sono presentati negli ambulatori del centro di viale San Pietro accompagnati dai genitori. Le reazioni dei più giovani sono state entusiaste e qualcuno ha anche definito la giornata come “un'occasione di rinascita”. Le postazioni aperte nel centro vaccinale erano sei in cui si sono alternati medici e infermieri, con il personale amministrativo che si è occupato di registrare l'avvenuta vaccinazione.

«Normalmente – afferma il commissario straordinario dell'Aou Antonio Lorenzo Spano – ci occupiamo di un target di popolazione particolare come i fragili, per i quali abbiamo iniziato la nostra campagna vaccinale. Ad oggi abbiamo fatto oltre 30mila vaccini. In questa giornata abbiamo deciso di aprire all'intera popolazione per dare una mano e arrivare il prima possibile all'immunizzazione generale. Penso che si sia fatto un passo importante, andando oltre i mille vaccini». «Il centro vaccinale Aou – afferma il dottor Antonello Serra, uno dei coordinatori del centro vaccini di viale San Pietro – si è caratterizzato fino a oggi per vaccinare anche alcune categorie lavorative. In questo momento abbiamo ritenuto di fare uno sforzo in più, anche in considerazione dell'esigenza di far ripartire l'economia della Sardegna, gravata da tassi di disoccupazione particolarmente elevati. Allora, abbiamo chiesto alla Regione di poter aprire le nostre liste». Ieri sono stati numerosi anche gli studenti e le studentesse che hanno scelto l'apertura delle liste dell’Aou come occasione per vaccinarsi. «L'iniziativa – aggiunge il professor Paolo Castiglia, coordinatore del centro vaccinale – consente di mettere a disposizione degli slot vaccinali per varie categorie, oltre che far accedere gli studenti dell'area di Sassari a cui ancora non avevano potuto accedere». Il successo della giornata è dovuto anche alla informazioni scientifiche sui vaccini, divulgate dall’Aou attraverso il sito www.vaccinarsiinsardegna.org: «In questi mesi – continua Paolo Castiglia – c'è stata una vera e propria esplosione di ricerche e consultazioni».

Da febbraio è stato registrato l'accesso di 110mila utenti con 250mila pagine visualizzate. La sezione in lingua inglese del sito, poi, ha registrato il contatto di oltre 6mila stranieri che hanno richiesto informazioni sulle vaccinazioni nel territorio.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative