La Nuova Sardegna

Covid, la Sardegna è zona verde europea

Covid, la Sardegna è zona verde europea

Nella nuova mappa dell'Ue il verde è il colore assegnato alle regioni europee con meno di 25 casi positivi ogni 100mila abitanti, in Italia oltre l'Isola sono "verdi" soltanto Molise e Liguria

17 giugno 2021
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La Sardegna è nella zona verde europea. Lo certifica l'Ecdc, l'agenzia dell'Unione Europea per la prevenzione e il controllo delle malattie che, nella giornata di oggi 17 giugno, ha aggiornato la mappa che attribuisce la classificazione a colori a seconda del quadro epidemiologico definito su un monitoraggio dei dati relativi all'incidenza dei casi e il tasso di positività dei test nell'arco temporale di quattordici giorni.

Sardegna, Liguria e al Molise, sono attualmente le uniche regioni italiane in zona verde, il grado più basso di rischio, che identifica un'area in cui i dati abbiano evidenziato un numero di casi inferiori ai 25 per 100mila abitanti e un tasso di positività dei test al di sotto del 4%. Nella nuova geografia europea del virus, dove prevale il colore arancione, il verde compare in buona parte della Finlandia, l'Islanda e alcune regioni della Polonia e della Romania.

La mappa, a supporto delle politiche sugli spostamenti degli stati membri, è aggiornata dall'Ecdc ogni giovedì e, attualmente, Molise e Sardegna sono le uniche regioni ad aver ottenuto la classificazione nella zona verde.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.40400690:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2021/06/17/news/coronavirus-in-sardegna-sempre-meglio-3-soli-nuovi-casi-e-nessun-decesso-1.40400690]]

 

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative