La Nuova Sardegna

Oppi e Peru denunciano: "Rigenerazione urbana, esclusi 361 comuni sardi"

Il Consiglio regionale sardo
Il Consiglio regionale sardo

Interrogazione dei due consiglieri Udc-Cambiamo!: "Con la decisione del consiglio dei ministri i fondi andranno solo a 16 comuni isolani"

19 giugno 2021
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «La maggior parte dei Comuni sardi esclusi dai fondi per la Rigenerazione urbana». Lo denunciano i consiglieri  Antonello Peru e Giorgio Oppi (gruppo Udc Cambiamo!) che hanno presentato un'interrogazione urgente in Consiglio regionale. «Il fondo - ricordano - era stato inserito e approvato nella legge di bilancio votata dal Parlamento. In tutto 8,5 miliardi di euro stanziati da qui al 2034 per interventi mirati al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale delle città italiane».

Poi però a gennaio il Consiglio dei ministri ha limitato la platea ai Comuni con più di 15mila abitanti, di fatto escludendo il 91% dei Comuni italiani e, in Sardegna, 361 centri su 377. Insomma, attaccano Oppi «la nostra Regione viene penalizzata in maniera grave perché spesso sono proprio i comuni di minori dimensioni a necessitare di interventi di rigenerazione». Per questo, concludono, è una decisione che deve essere rivista e rimodulata sulla base di quanto disposto con la legge di bilancio« (ANSA).

In Primo Piano
Elezioni comunali

Giuseppe Mascia: «Grande responsabilità che ci assumiamo uniti per governare Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative