La Nuova Sardegna

Le ragioni dell’isola spiegate ai deputati

Le ragioni dell’isola spiegate ai deputati

Audizione del presidente Solinas in commissione trasporti Oggi e domani il viceministro Morelli a Cagliari e in Ogliastra

20 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le prospettive del trasporto aereo e marittimo da e per la Sardegna, la continuità territoriale, ma anche le infrastrutture ferroviarie e stradali dell’isola saranno oggetto dell’audizione del presidente della Regione, Christian Solinas, in commissione Trasporti della Camera dei deputati. L’audizione è in programma oggi alle 13,15 in videoconferenza nell’ambito dell’esame congiunto delle proposte di legge in materia di continuità territoriale con la Sardegna.

E di navi, aerei, treni e strade il presidente della Regione parlerà anche con il viceministro dei Trasporti, il leghista Alessandro Morelli, che sarà oggi e domani in Sardegna, in particolare nel Cagliaritano e in Ogliastra. Domani Morelli dovrebbe anche incontrare il governatore Christian Solinas in serata a Villa Devoto.

Alle 17,30 il viceministro Morelli visiterà il porto di Cagliari e incontrerà i vertici della Capitaneria di porto e dell'Autorità portuale. Al centro dell’incontro le opportunità di sviluppo della portualità sarda. Domani invece alle 9,30, sopralluogo al porto di Arbatax e alle 11.30 cerimonia di apertura della nuova Statale 125 «Orientale Sarda», nel tratto Tertenia-San Priamo- Galleria Sa Pruna.

Oltre al viceministro interverranno il presidente della Regione, Christian Solinas, l’amministratore delegato di Anas, Massimo Simonini, il sindaco di Tertenia, Giulio Murgia, e il sindaco di Osini, Tito Loi.

Riparata la Moby Tommy. Da oggi la Moby Tommy, in quota alla flotta Tirrenia, riprende i collegamenti tra Olbia e Civitavecchia. A comunicarlo è la compagnia, costretta a fermare il traghetto domenica a causa di un guasto all’impianto elettrico che si sperava di riparare in tempo per la corsa di ieri. La Tirrenia aveva scelto di spostare su Olbia la Moby Dada che era pronta per la tratta Cagliari-Civitavecchia e qualche centinaio di passeggeri tra cui staff e squadre della Settimana ciclistica sarda avevano lamentato notevoli disagi. Ieri sulla Cagliari-Civitavecchia è stata utilizzata la Moby Zazà, oggi rientra la Dada e da Olbia riparte la Tommy.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative