La Nuova Sardegna

Bollettino incendi 

Ieri 17 roghi nell’isola a San Basilio le fiamme cancellano 200 ettari

SASSARI. Altra giornata di fuoco nell’isola. Ieri sono stati 17 gli incendi divampati in Sardegna: quattro di questi hanno richiesto anche l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale e...

24 luglio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Altra giornata di fuoco nell’isola. Ieri sono stati 17 gli incendi divampati in Sardegna: quattro di questi hanno richiesto anche l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale e nazionale.

L’evento più devastante quello a San Basilio, nel sud della Sardegna. Oltre a coinvolgere un parco eolico le cui pale sono state fermate per permettere il passaggio dei velivoli, il rogo ha mandato in fumo una superficie di circa 200 ettari di bosco e di seminativi. Le operazioni di spegnimento sono state più complicate del previsto a causa delle forti raffiche di vento che ha costretto le squadre a terra a uno sforzo ulteriore. Anche i diversi mezzi aerei che si sono alternati nei lanci – tre elicotteri leggeri, un Super Puma e tutti e tre i Canadair dislocati a Olbia – hanno avuto vita difficile.

Fiamme anche in altri centri dell’isola. Come a Goni, sempre nel sud dell’isola, per un incendio di interfaccia alla periferia dell’abitato, spento anche grazie all’intervento di un elicottero, e a Bonarcado (Oristano) dove, oltre a due elicotteri leggeri, è nuovamente intervenuto il Super Puma. Infine rogo anche a Orune (Nuoro) con l’intervento di un elicottero.



In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative