La Nuova Sardegna

Ancora fiamme a Santu Lussurgiu

Ancora fiamme a Santu Lussurgiu

ORISTANO. Non è ancora stato del tutto bonificato il gigantesco rogo che ha devastato il Montiferru negli ultimi sei giorni. Le squadre a terra di Corpo forestale, Protezione civile, Vigili del fuoco...

30 luglio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Non è ancora stato del tutto bonificato il gigantesco rogo che ha devastato il Montiferru negli ultimi sei giorni. Le squadre a terra di Corpo forestale, Protezione civile, Vigili del fuoco e volontari stanno lavorando per bonificare le varie zone e per spegnere alcuni focolai che si sono riaccesi nel corso della giornata. In loro aiuto ci sono anche cinque elicotteri e quattro Canadair. Nelle ultime ore i Vigili del fuoco di Oristano hanno lavorato soprattutto nella zona artigianale di Santu Lussurgiu per evitare che le fiamme si propagassero verso Abbasanta. Un gruppo di ragazzi dell’Azione di Sassari che stavano facendo un campo scuola vicino alla chiesa di Sant’Agostino sono stati trasferiti nella caserma dei carabinieri e poi riaccompagnati a Sassari. Un vasto incendio è divampato anche nella zona di Sagama, sempre nell'Oristanese, dove accanto alle squadre a terra stanno intervenendo tre elicotteri della flotta regionale.

E purtroppo il tempo non aiuta. La protezione civile ha dichiarato una nuova allerta: interessato nuovamente l'Oristanese, nel Montiferru, ma anche il Marghine e Planargia, già lambiti dal mega rogo tra sabato, domenica e lunedì. Codice arancione anche nel Campidano e tra il Nuorese e il Sassarese.

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative