La Nuova Sardegna

Bper Leasing cede crediti per 1,8 miliardi

di Giuseppe Centore

Acquistati da Zenith, società specializzata. Le obbligazioni emesse per rilevarli hanno ricevuto un rating positivo

01 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Bper Leasing-Sardaleasing ha concluso una nuova cartolarizzazione dei suoi crediti, la precedente era del 2018, con la quale ha ceduto 1,8 miliardi di euro di canoni di leasing alla società specializzata in servizi per la finanza strutturata Zenith service. Questa società (a sua volta valutata “Strong” da S&P, gestisce oltre 160 società veicolo per la cartolarizzazione e 33,8 miliardi di euro di asset) ha emesso due classi di titoli obbligazionari, con i quali ha acquistato il pacchetto di canoni, per analogo importo, valutati “A” da parte di due agenzie di rating.

Il portafoglio cartolarizzato (la cartolarizzazione non è altro che la vendita di crediti a una società che per pagarne il prezzo d’acquisto emette titoli obbligazionari, la “carta”, appunto) è composto per il 63 per cento da leasing immobiliare, mente il resto viene diviso per il 21,3 dallo strumentale, per il 5,5 dall’automobilistico, per il 7,8 dal nautico e per il 2,4 dall’energetico. I principali criteri utilizzati per la selezione sono stati: crediti in bonis e regolari nei pagamenti, riferiti a clienti di maggiore qualità e non oggetto di modifiche contrattuali o di rifinanziamento totale o parziale. Insomma crediti “sicuri”, in linea teorica, premiati però anche dalla valutazione delle società specializzate che hanno premiato le obbligazioni sottostanti con la “A”.

Il direttore generale di Bper Leasing Sardaleasing, Stefano Esposito ha commentato la quarta operazione di cessione esprimendo «soddisfazione per la chiusura dell'operazione con parametri di mercato in miglioramento rispetto alle precedenti edizioni delle cartolarizzazioni di crediti in bonis, soprattutto alla luce del periodo estremamente complesso sotto il profilo macroeconomico e finanziario nel quale l’accordo è stato concluso. L'aver fornito puntuali aggiornamenti e valutazioni prudenziali in tendenziale miglioramento sui contratti in temporanea sospensione dei pagamenti, ha premiato la Società. La nuova provvista finanziaria ci servirà per perseguire il nostro obiettivo della sostenibilità con la selezione di progetti che stiamo valutando, anche alla luce dei settori intervento del Pnrr». Lo stesso presidente di Bper Sardaeasing, Giacomo Spissu conferma che questa nuova dotazione finanziaria «ci permetterà di offrire al sistema delle imprese non solo sarde una ulteriore possibilità che sostenga e assecondi la ripresa in corso e la orienti verso settori di qualificazione ambientale ed energy. Ciò assume un particolare rilievo in Sardegna dove un’offerta di risorse quale quella di cui parliamo, può sostituire i processi di qualificazione ambientale ed energetica e di innovazione nell’ambito delle energie rinnovabili».

I vertici di Zenith, con l’Ad Umberto Rasori e la responsabile dell’operazione Arianna Volpato, confermano l’aumento di valore dei canoni rispetto alle precedenti operazioni.

@gcentore. ©RIPRODUZIONE RISERVATA



In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative