La Nuova Sardegna

La Polemica 

Green pass, botta e risposta fra Christian Solinas e Romina Mura

Romina Mura (deputata, Pd) e Christian Solina (governatore, Psd'az)
Romina Mura (deputata, Pd) e Christian Solina (governatore, Psd'az)

Il governatore: "Restrizioni ai locali pubblici e mancati controlli su  porti e aeroporti". La deputata: "La giunta non ha imparato nulla da quanto successo: occorre fare di più per non tornare in zona gialla"

02 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Botta e risposta a distanza fra il governatore Christian Solinas e la deputata Romina Mura del Pd sul Green pass. Da venerdì prossimo il certificato sarà obbligatorio per entrare nei ristoranti e partecipare agli eventi. Ma il Governo sta riflettendo anche sulla possibilità di applicare la stessa regola anche per i viaggi in nave aereo e treno, a cominciare da quelli di lunga percorrenza. Entro questa settimana, stando alle notizie che rimbalzano da palazzo Chigi, il governo Draghi dovrebbe prendere una decisione definitiva sui confini del certificato verde obbligatorio.

Solinas. «I controlli su chi è vaccinato o meno dovranno essere soprattutto in partenza da porti e aeroporti», ha detto il governatore. Per aggiungere subito dopo: «In questo momento serve un controllo diverso sugli spostamenti. Bisogna evitare, invece, che il positivo possa salire su navi e aerei». Infine, «a mio avviso il Green pass continua a essere calibrato in maniera distorta», perché «da un lato sono imposte restrizioni per l’ingresso nei locali pubblici, mentre dall’altro le persone possono salire senza controlli su traghetti e aerei». Intervenuto in un telegiornale del gruppo Mediaset, ha aggiunto: «Non si può pretendere che il singolo commerciante si sostituisca allo Stato e quindi spetta allo Stato evitare che i positivi circolino per il Paese visto che, come ben sappiamo, il virus cammina sulle gambe degli uomini».

Mura. «Le lamentele di Solinas sul Green pass non serviranno a fermare la corsa della quarta ondata», ha replicato la deputata e presidente della commissione lavoro. «Se in Sardegna non siamo già in condizioni drammatiche lo si deve solo al vaccino e quindi Solinas dovrebbe dare il giusto peso al Green pass, che ha dato un forte impulso alla campagna vaccinale». Per poi insistere: «Temo che la Giunta non abbia imparato ancora niente dal dramma vissuto così di recente dai sardi ed è incredibile che si preoccupi dell'immagine sui media anziché fare di più per evitare di tornare in zona gialla che, quello sì, determinerebbe il ritorno delle restrizioni e una sicura battuta d’arresto per l’economia sarda».

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative