La Nuova Sardegna

Niente polemiche nei musei di Nuoro

Niente polemiche nei musei di Nuoro

Verifiche regolari al Man e al Teatro Eliseo, qualche intoppo nei poli dell’Isre

07 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Tutto è filato liscio o quasi nei musei cittadini il giorno del debutto dell’obbligo d’entrata con il green pass. In particolare al Man, il museo d’arte contemporanea della Provincia di Nuoro, dove la maggioranza dei visitatori era perfettamente informata sulle nuove regole in vigore e il personale del museo non ha avuto difficoltà nei controlli, come spiega Eliana Brotzu, il volto che, sin dall’apertura del Man, accoglie le persone che si affacciano all’ingresso in via Sebastiano Satta. «Le persone che si sono presentate avevano con loro il green pass stampato o nel telefonino. La verifica con l’app è stata semplice e veloce, e non ci sono stati intoppi né perdite di tempo. Due visitatori non erano informati sull’introduzione del green pass e quindi, pur essendo vaccinati, non lo avevano con sé. Si sono recati nella farmacia più vicina e sono tornati poco dopo con il pass stampato». Tra i visitatori anche un minore di tredici anni non vaccinato, ma i genitori hanno esibito un tampone eseguito entro le 48 ore precedenti e così la famiglia di turisti è potuta entrare a visitare la mostra dedicata a Vittorio Accornero e Edina Altara.

Situazione un po’ più complicata nei due musei dell’Istituto regionale etnografico, dove sino alla tarda mattinata i visitatori sono entrati senza che venisse richiesto loro il green pass, di cui magari erano in possesso, ma solo con il controllo della temperatura come avveniva sino al giorno precedente. Il motivo è legato probabilmente a un corto circuito nella comunicazione tra l’Isre e la società di vigilanza che ha in appalto il servizio di portineria nei due musei dell’istituto, il Museo del Costume e la Casa natale di Grazia Deledda. E chi ha provato a informarsi direttamente all’Isre, inoltre, non è stato aiutato dal fatto che al centralino dell’istituto regionale non rispondesse nessuno per l’intera mattinata. Il problema, assicura la coop di vigilanza, è stato risolto già nel primo pomeriggio, con l’avvio del controllo del green pass tramite l’app come previsto.

Anche il Ten, il teatro Eliseo, si è adeguato subito alle nuove disposizioni. Oltre a film e spettacoli, infatti, il teatro ospita frequentemente mostre, perlopiù fotografiche. Nella sua pagina social ha pubblicato con dovizia di particolari tutte le indicazioni che riguarderanno appunto gli spettacoli e le mostre in corso. (p.me.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative