La Nuova Sardegna

Balli senza mascherina e problemi igienici stop al Country Club

Balli senza mascherina e problemi igienici stop al Country Club

Blitz dei carabinieri del Nas e del Nucleo tutela del lavoro  Cinque giorni di chiusura per il locale di Porto Rotondo 

3 MINUTI DI LETTURA





PORTO ROTONDO. Chi, stasera, sperava di godersi il dinner show di Jerry Calà al Country Club dovrà rassegnarsi: nel locale, uno dei più gettonati di Porto Rotondo, non ci sarà nessuno spettacolo. Né stasera né per cinque giorni, quelli della durata della sanzione per violazione delle norme contro la diffusione del Covid-19. Dopo il Just Cavalli di Porto Cervo, arriva lo stop per un altro locale tra i più noti della movida notturna estiva gallurese. Sono stati i carabinieri a scoprire che al Country ci si divertiva senza regole: balli, niente distanziamento, niente mascherina. Il blitz è scattato nella serata tra mercoledì e giovedì. A Porto Rotondo sono arrivati in forze militari del Reparto territoriale di Olbia, del Nas (Nucleo antisofisticazioni) e del Nil (Nucleo tutela del lavoro) di Sassari. Uno dei tanti controlli di questa estate lungo la costa gallurese. All’interno, almeno un centinaio di giovani. Ballavano e hanno continuato a farlo nonostante la presenza dei carabinieri. I controlli avrebbero messo in rilievo anche carenze di tipo igienico-sanitario. Sono scattate le multe e l’obbligo di chiusura per cinque giorni. Chiusura che, per scelta della società, per l’estate 2021 sembra definitiva.

Il post su Instagram che annunciava per oggi lo show di Jerry Calà, con inizio alle ore 21.30, è stato rimosso nella tarda mattinata. Al suo posto, un altro post che dichiara chiusa la stagione e rinvia al prossimo anno: «Cari amici, cari clienti, cari compagni di un viaggio che dura oramai da 40 anni, anni fatti di sorrisi interminabili, di artisti e spettacoli straordinari, di albe e tramonti, di attimi fuggenti che rimarranno indelebili tra i mirti e le rocce della nostra amata Sardegna... La stagione 2021 del Country Club, di Porto Rotondo, volge al termine. È stata una stagione difficoltosa, impervia e di grandi sacrifici. Con il sorriso nel cuore e la consapevolezza che torneremo ad abbracciarci, questa volta per sempre, vi salutiamo calorosamente dicendovi arrivederci alla prossima stagione!». Firmato: il team del Country. Nessun riferimento alla chiusura imposta dai carabinieri.

Per il Country di Porto Rotondo è un nuovo guaio causato dal Covid. La Procura della repubblica di Tempio a fine giugno ha chiuso l’indagine per lesioni colpose su quanto avvenuto nell’estate 2020. Secondo i pm Gregorio Capasso e Laura Bassani i gestori non avrebbero fornito mascherine in numero sufficiente ai dipendenti, lasciando alla loro discrezionalità la scelta di indossare i dispositivi di protezione, e senza esercitare un adeguato controllo sul rispetto delle norme anti Covid. Nel locale si ammalarono otto lavoratori.

Nella settimana prima di Ferragosto, era stato chiuso per cinque giorni il Just Cavalli, notissimo locale in zona Pevero a Porto Cervo. Agenti della questura di Sassari, accompagnati da una squadra di ispettori sanitari dell’Assl di Olbia, avevano rilevato anche in quel caso il mancato rispetto delle norme anticontagio, oltre a problemi di carattere igienico-sanitario. La società titolare aveva subito pagato la multa sostenendo, sulla base di un parere dell’Avvocatura dello Stato, la decadenza della sanzione della chiusura temporanea. Fatti a tempo record una serie di lavori per risolvere i problemi di tipo igienico-sanitario e ottenuto altrettanto rapidamente l’ok dell’Assl, i gestori erano pronti ad aprire alla vigilia di Ferragosto, nei giorni con i maggiori incassi. Ma per la questura la sanzione della chiusura per 5 giorni restava in piedi e alla fine, di fronte al rischio di una denuncia penale, i gestori del locale si sono rassegnati a riaprire solo alla scadenza della sanzione. Un minuto dopo la mezzanotte di Ferragosto. (a.se.)



Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative