La Nuova Sardegna

Tre mezzi dal Piemonte contro i roghi

CAGLIARI. I tre mezzi prestati dalla Regione Piemonte alla Protezione civile regionale sono stati assegnati ai Comuni di Santu Lussurgiu, Tresnuraghes e Cuglieri, i cui territori sono stati...

24 agosto 2021
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. I tre mezzi prestati dalla Regione Piemonte alla Protezione civile regionale sono stati assegnati ai Comuni di Santu Lussurgiu, Tresnuraghes e Cuglieri, i cui territori sono stati recentemente devastati dagli incendi. Lo fa sapere il direttore generale Pasquale Balloi che precisa che i mezzi, tutti dotati di modulo “AIB”, rimarranno a disposizione delle amministrazioni comunali sino alla conclusione della campagna antincendio. Il Presidente Christian Solinas ha evidenziato la pronta risposta della Regione Piemonte alla richiesta di supporto espressa dalla Sardegna. “Esprimiamo il più profondo ringraziamento per il supporto che il Piemonte ha dato e ci sta continuando a dare nella difficile lotta contro la piaga degli incendi che ci ha duramente colpiti. Ciò rappresenta un esemplare gesto di vicinanza e solidarietà – ha detto Solinas – che non può che destare un sentimento di grande riconoscenza da parte della Sardegna, agli amici piemontesi».

L’assessore dell’ambiente con delega della Protezione civile Gianni Lampis ha sottolineato quanto sia importante «la sinergia e la collaborazione tra le Regioni nell’ambito del sistema di protezione civile nelle situazioni di emergenza». L’invio di tre mezzi della Regione Piemonte «oltre a contribuire alla lotta antincendi in Sardegna rappresenta un modello di efficienza, altruismo e vicinanza alla nostra isola che non sarà dimenticato».

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative