La Nuova Sardegna

La Nuova festeggia i 130 anni con i suoi lettori

La Nuova festeggia i 130 anni con i suoi lettori

Venerdì e sabato in piazza d’Italia ospiti prestigiosi del mondo della cultura, delle istituzioni e dello sport

12 settembre 2021
4 MINUTI DI LETTURA





A poco più di un mese dal centotrentesimo compleanno (1891-2021), che la Nuova Sardegna ha celebrato il 9 agosto, il nostro giornale propone ai suoi lettori - in aggiunta all'appuntamento quotidiano in edicola e sul web - un grande e festoso abbraccio nel "salotto" di Sassari. Piazza d'Italia ospiterà per due giorni gli eventi di "130 anni con La Nuova Sardegna": incontri, dibattiti e intrattenimento con ospiti prestigiosi del mondo della cultura, delle istituzioni, dello sport e dello spettacolo che dialogheranno con il direttore Antonio Di Rosa e con i giornalisti della Nuova, interagendo anche con i ragazzi del Progetto LaNuova@Scuola (vedi gli articoli nella pagina a fianco).

L'appuntamento è per venerdì 17 e sabato 18 dalle 17 alle 23.30. Sarà installato un grande palco con ledwall davanti alla scalinata del palazzo della Provincia. Le serate saranno divise in due parti: dalle 17 alle 20.30 quella dedicata agli ospiti, seguita dalle 21.30 alle 23.30 da momenti di intrattenimento artistico-musicale. Venerdì ci sarà una performance dei ragazzi del Progetto Scuola, sabato un concerto dell'Orchestra del Conservatorio di Sassari. Tanti e prestigiosi gli ospiti, in presenza o in collegamento sul grande schermo che sarà allestito in piazza: tra gli altri hanno annunciato la loro adesione tre ministri del governo Draghi, Roberto Cingolani (Transizione ecologica), Patrizio Bianchi (Istruzione) e Giancarlo Giorgetti (Sviluppo economico), e il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas.

L'agenda delle due giornate è definita in quasi tutti i dettagli, con la possibilità di qualche variazione di orario che ovviamente sarà comunicata prima dell'evento (al quale mercoledì 15 sarà dedicato un secondo inserto di 8 pagine). Sarà naturalmente Antonio Di Rosa, direttore della Nuova Sardegna, a introdurre la manifestazione salendo sul palco venerdì alle 17.15, seguito da Roberto Briglia e Gianni Vallardi, rispettivamente presidente e amministratore delegato della DbInformation, editrice del nostro giornale dal 2016. È quindi previsto un collegamento con Bianca Berlinguer, l'ex direttrice del Tg3 e oggi conduttrice del programma settimanale "Carta Bianca", che con Sassari e La Nuova Sardegna ha un solido legame familiare. Tra i fondatori del giornale nel 1891, soprannominati "i cinque valorosi", c'era anche Enrico Berlinguer, nonno di un altro Enrico, padre di Bianca e storico segretario del Pci, uno dei più grandi uomini politici italiani del secolo scorso.

A seguire, due interviste: al ministro Cingolani e all'infettivologo Sergio Babudieri, che per i lettori della Nuova Sardegna è stato in quest'anno e mezzo un equilibrato e prezioso analista degli sviluppi della pandemia. Quindi il collegamento con un altro famoso giornalista televisivo di origine sarda, Giovanni Floris, conduttore di "Di martedì" su La7. Sul palco salirà poi per un'intervista il sindaco di Sassari, Nanni Campus.

Un'altra intervista con Marcello Fois, celebre scrittore nuorese ed editorialista della Nuova, precederà un incontro fra il direttore Antonio Di Rosa e tre protagonisti del giornalismo italiano: Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera, Lucia Annunziata, conduttrice di "Mezz'ora in più" su Rai3, e Carlo Bonini, vicedirettore di "Repubblica". Il programma della serata proseguirà con il giovanissimo e brillante scrittore Matteo Porru, con l'intervista al ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi e con la celebrazione dei due oristanesi vincitori di medaglie alle Olimpiadi: Lorenzo Patta (oro nell'atletica) e Stefano Oppo (bronzo nel canottaggio). Una pausa, e infine lo spettacolo dei ragazzi della Nuova@Scuola.

Sabato ancora appuntamento in piazza d'Italia alle 17.15. Il primo intervento sarà di Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant'Egidio, seguito da quelli dell'imprenditrice Daniela Ducato, pluripremiata innovatrice nel settore dell'edilizia "bio" e sostenibile, e Pierluigi Pinna, di Abinsula, eccellenza sassarese nel campo del software e della tecnologia. Quindi un intermezzo di spettacolo con Isabella Mastinu, che interpreterà un monologo teatrale celebrativo dell'opera di Grazia Deledda (della quale quest'anno ricorrono i 150 anni dalla nascita) e tratto dalle riflessioni più belle, suggestive e intense di alcuni romanzi della scrittrice. Spazio poi agli altri protagonisti della serata: la giornalista scientifica Barbara Gallavotti, divulgatrice tra le più ascoltate in questi tempi di pandemia; una rappresentante dell'Ichnusa che illustrerà l'impegno dell'azienda nel campo della sostenibilità; il nostro amatissimo vignettista Gef Sanna.Sarà poi la volta del ministro Giorgetti, del presidente della Dinamo, Stefano Sardara, e, a conclusione della prima parte della serata, dell'intervista al governatore Solinas.Alle 21.30 l'ultimo atto della nostra grande festa di compleanno: il concerto dell'orchestra del Conservatorio di Sassari.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative