La Nuova Sardegna

Il ministro Speranza: "120mila dosi di vaccino contro la lingua blu in Sardegna"

Un allevamento di pecore colpite dal morbo della lingua blu
Un allevamento di pecore colpite dal morbo della lingua blu

L'intervento al question time alla Camera: "Saranno messi a disposizione dall'assessorato regionale all'agricoltura 90 medici veterinari"

15 settembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Il ministro della Salute Roberto Speranza è intervenuto al question time alla Camera dei deputati sull'immissione di medici veterinari in Sardegna per fronteggiare i focolai di febbre catarrale (Lingua blu) negli ovini, dando confortanti notizie per gli allevatori.

«Nelle ultime settimane in Sardegna è ripresa la circolazione del virus della Blue tongue negli allevamenti di ovini. Già nelle prime notifiche di focolai, la Regione in sinergia con il ministero e il Centro di referenza nazionale presso l'Istituto zooprofilattico dell'Abruzzo e del Molise ha incrementato le misure finalizzate ad effettuare una campagna di vaccinazione straordinaria, e si è concordato di procedere alla vaccinazione nelle zone a maggior rischio di diffusione con l'utilizzo di una scorta di 120mila dosi di vaccino. I servizi veterinari locali saranno supportati da 90 medici veterinari messi temporaneamente a disposizione dall'assessorato regionale all'Agricoltura».

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative