La Nuova Sardegna

Sardegna in bella vista al festival dei borghi

Sardegna in bella vista al festival dei borghi

Grande successo per cinque cittadine sarde alla convention sul Lago di Garda

16 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si è tenuto nei giorni scorsi sul Lago di Garda, il XIII Festival nazionale dei Borghi più belli d’Italia. Fra tutte le regioni partecipanti, a suscitare particolare interesse è stato lo stand del coordinamento regionale della Sardegna, che ha presentato cinque dei suoi borghi: Bosa, Carloforte, Castelsardo, Posada e Sadali, con i relativi prodotti artigianali, gastronomici, apprezzatissimi anche i vini e l’immancabile mirto.

Lo stand sardo, ubicato nel lungolago di Gardone Riviera è stato visitato nel fine settimana da migliaia di persone, fra semplici visitatori, aficionados della Sardegna, buyer, tour operator ed alcuni personaggi assai noti come il patron di Eataly, Oscar Farinetti, o la ministra per gli Affari regionali Maria Stella Gelmini. L’inaugurazione del Festival, svoltasi nella terrazza del brivido di Tremosine è stata l’occasione per fare il punto sul turismo nei borghi. Nel 2021, i dati ancora parziali, tracciano una nuova importante crescita delle presenze nei borghi più belli d’Italia, che dovrebbe attestare i dati al livello prepandemia.

«Il festival è tornato nei nostri borghi – afferma Franco Cuccureddu, coordinatore regionale dei borghi più belli della Sardegna – e già questo è da ritenere un successo, poi l’interesse dei visitatori, dei tour operator verso i borghi più belli d’Italia e quelli sardi in particolare, fa ben sperare per la ripresa della crescita del turismo nei borghi, che nella nostra Isola si coniuga con l’offerta balneare ma anche con quella culturale, eno-gastronomica, escursionistica, consentendo una reale possibilità di lavoro ben oltre la stagione estiva».

Il successo della Sardegna al festival è frutto di un lavoro di squadra al quale hanno partecipato gli amministratori ed i dipendenti dei comuni coinvolti, le aziende che hanno offerto i loro prodotti, in particolare la pasticceria Milia di Valledoria e la cantina Fradiles di Atzara, mentre Giuseppe Ruzzu, di Castelsardo, ha curato l’allestimento e la gestione dello stand. (s.sant.)

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative