La Nuova Sardegna

Anche una maglia del Cagliari all’asta

di Enrico Gaviano
Anche una maglia del Cagliari all’asta

L’ex attaccante rossoblù Piras: un cimelio per raccogliere fondi a Sennariolo

21 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SENNARIOLO. Un’asta di beneficenza con in palio una preziosa maglietta del Cagliari. La raccolta fondi servirà per contribuire alla ricostruzione di una casa di Sennariolo dopo l’incendio che ha devastato il paese e l’Oristanese. Il ristorante “La rosa dei venti” di Sennariolo ha escogitato un sistema “a puntate” sul proprio profilo Facebook per solleticare la curiosità degli eventuali compratori del cimelio. Una maglia donata da Gigi Piras che insieme al giornalista Piero Marongiu e all’imprenditore Gianfranco Attene ha pensato che questa iniziativa potesse servire a raccogliere fondi per aiutare una delle famiglie che ha perso tutto nel terribile rogo di due mesi fa.

«La maglia – spiega lo stesso Gigi Piras,attaccante rossoblù degli anni ’70 e ’80 – è una di quelle celebrative del quarantesimo anniversario dello scudetto del Cagliari. Un cimelio preziosissimo, visto che di quelle divise ne furono fatte davvero poche. Ho pensato che potesse essere l’oggetto giusto per raccogliere un po’ di denaro».

Gian Luca Del Rio, titolare del ristorante che ha promosso la raccolta fondi su Facebook è convinto che verrà messa insieme una bella somma. «Intanto – dice – ci sono già persone che hanno dato dei soldi dopo aver saputo dell’asta, senza peraltro avere intenzione di partecipare ma solo per contribuire. In questi giorni, sempre sul nostro profilo daremo i particolari per prendervi parte. Chi offrirà di più si porterà via la maglietta. La base d’asta è di 200 euro».

Ma bolle già in pentola una nuova iniziativa, con ancora Gigi Piras in prima linea. E stavolta i fondi andranno a Cuglieri. «Sono in contatto con Moreno Roggi – dice Piras –, grande giocatore della Fiorentina e che è legato all’isola anche perché la moglie e sarda. Faremo presto un’amichevole fra ex del Cagliari ed ex della Fiorentina sul terreno di Cuglieri e l’incasso sarà devoluto al paese. Ho parlato con i vari Tomasini, Copparoni, Bellini e tanti altri. Sono tutti d’accordo per partecipare».

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative