La Nuova Sardegna

Indipendentisti sardi uniti nel nome di Puigdemont

di Davide Pinna
Indipendentisti sardi uniti nel nome di Puigdemont

L’ex presidente catalano: «Quando il vostro popolo chiamerà noi ci saremo»

27 settembre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. «Abbiamo apprezzato il sostegno della Sardegna e sentiamo un'obbligazione storica nei confronti della vostra lotta per l'autodeterminazione. Quando il popolo sardo avrà bisogno della nostra solidarietà, i catalani non si tireranno indietro». Il tema dell'autodeterminazione sarda era rimasto finora in sordina, negli interventi pubblici di Carles Puigdemont nell'isola, ed è facile capire il perché. L'ex presidente della Catalogna vuole vincere la sua metaforica guerra per l'indipendenza sul piano europeo, e la diplomazia impone di non affrontare temi scomodi per gli stati di cui si cerca il supporto. All'assemblea degli amministratori e dei politici indipendentisti, organizzata a Oristano dalla Corona de Logu, il leader catalano però si sbottona: «Dobbiamo rafforzare i legami fra i nostri movimenti, siamo realtà diverse con un medesimo obiettivo. E abbiamo una cosa in comune: il tanto lavoro da fare». Una benedizione che in tanti volevano, perché le differenze politiche scompaiono per chi considera Puigdemont un eroe, e così può capitare di vedere gli esponenti della sinistra radicale indipendentista scattarsi un selfie con il leader catalano, che ha un retroterra politico liberale e centrista.

Due le parole d'ordine, lanciate da Puigdemont e riprese nella gran parte degli interventi: Europa e nonviolenza. «Noi abbiamo rinunciato a ogni forma di violenza e per questo la repressione della polizia spagnola a partire dal referendum del 1 ottobre 2017 è stata una cosa che l'Unione europea non può accettare. La crisi catalana è una crisi che riguarda tutta l'Europa» ha affermato e gli ha fatto eco poco dopo lo storico leader di Sardigna Natzione, Bustianu Cumpostu: «Catalogna e Scozia sono le teste di ponte per scardinare l'Europa degli stati e costruire un'Europa dei popoli». Un continente progressista e liberale, quello tratteggiato da Puigdemont: «I nostri progetti nazionali devono essere al servizio di un progetto europeo contro l'ingiustizia e la povertà, in difesa dei popoli e della terra minacciata dal cambiamento climatico». I toni moderati dell'europarlamentare ben si conciliano con quelli del padrone di casa, il sindaco di Villanovaforru e presidente della Corona de Logu Maurizio Onnis: «Il compito degli amministratori indipendentisti non è diffondere la nostra ideologia, ma governare bene. La Sardegna ha bisogno di autodeterminazione per essere più ricca».

Il clima, anche a causa dell'arresto e del rilascio di Puigdemont, è quello della festa. E alle feste, si sa che si cerca di mettere da parte antipatie e inimicizie. Il leader catalano è quel papa straniero che mette d'accordo tutti: dalla sinistra radicale di Liberu e Caminera Noa, in gran parte reduci dall'esperienza di A Manca pro s'Indipendentzia e non certo in ottimi rapporti fra loro, ai più moderati Sardigna Libera e Rossomori, sino al civismo di Sardegna Possibile e dell'Assemblea Nazionale Sarda che si ispira proprio all'esperienza catalana, al centrismo liberale del Partito dei Sardi e di A Innantis di Franciscu Sedda. C'è anche Meris, il partito fondato da Doddore Meloni, così come c'è Sardigna Natzione e non manca lo spazio per le istanze femministe del Coordinamento Intersezionale Sardo. Sono seduti vicini i rappresentanti di iRS e quelli di ProgReS, che dopo anni di faide si sono riuniti in un progetto politico comune insieme al collettivo Torra di Frantziscu Pala. C'è anche il Psd’Az, con Andrea Cocco, capo di gabinetto di Quirico Sanna all'assessorato agli Enti locali e responsabile Esteri sardista, che invoca l'unità: «Basta con gli steccati ideologici del Novecento, costruiamo gli stati generali indipendentisti al di là dei colori politici». Poco prima era intervenuta Lidia Fancello, fuoriuscita sardista in rottura con Solinas, che ha portato la voce dell'Efa-Ale, il gruppo europeo da cui è stato espulso il Psd'Az a causa dell'alleanza con la Lega e di cui fanno parte Puigdemont e il suo JuntsXCat. Un mondo frammentato e variegato, che fa prove di unità anche grazie al ruolo dei sindaci e degli amministratori della Corona de Logu, che dal canto loro puntano tutto sulla concretezza dell'azione amministrativa, con lo scopo di guadagnarsi una credibilità elettorale che al movimento indipendentista sardo è spesso mancata.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative