La Nuova Sardegna

Appena 20 i nuovi positivi Venerdì open day a Sassari

Appena 20 i nuovi positivi Venerdì open day a Sassari

Il Covid fa sempre meno paura. Gli esperti avvertono: è il momento della spallata Medici di base e farmacie si attrezzano per partire con la doppia vaccinazione

3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. E’ ancora presto per parlare di vittoria ma il Covid fa sempre meno paura. Ieri in Sardegna si è registrato un dato che non si vedeva da mesi: appena 20 nuovi casi di positività accertati sulla base di 1249 persone testate. Tra molecolari e antigenici sono stati processati 3867 tamponi con un tasso di positività che è sceso allo 0.51%. Siamo al livello più basso da oltre un anno anche se bisogna registrare, purtroppo, il decesso di una donna di 78 anni residente nella città metropolitana di Cagliari. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva restano 15 mentre quelli ricoverati in area medica sono 107 (4 in meno rispetto alla rilevazione di sabato). In calo anche le persone in isolamento domiciliare che sono scese a 1864 (15 in meno nelle ultime 24 ore). I dati raccontano di un virus in ritirata, ma gli esperti invitano non abbassare la guardia. È questo - spiegano - il momento di dare il colpo decisivo in modo da affrontare l’inverno senza le restrizioni e le paure che hanno caratterizzato gli ultimi due anni. Ecco così che si moltiplicano gli open day vaccinali e la caccia a chi ancora non si è immunizzato. Questa settimana gli sforzi sono concentrati su Sassari dove, venerdì, è in programma una giornata dedicata agli studenti, agli stranieri e a quanti ancora non si sono vaccinati e desiderano farlo. Dalle 10 alle 23, in piazza d’Italia il Comune, in collaborazione con l’Ats Sardegna, riunirà tutte le eccellenze che sono scese in campo contro il Covid.

Sassari è il territorio che vanta il maggior numero di vaccinati nell’isola e i risultati si vedono nella conta dei contagi: in un mese si è passati da 152 casi sassaresi a 25 positivi. Chi si vaccinerà venerdì riceverà un buono pasto di 7 euro, offerto da Comune che finanzia tutta l’iniziativa.

Testimonial d’eccezione della giornata sarà il gruppo dei Tressardi, che sarà in piazza, insieme agli stand del Comune, dell’Università, della Dinamo, della Torres, dell’Ente concerti Marialisa De Carolis e del nostro giornale. Nel salotto buono della città saranno attrezzati gli spazi per sottoporre chi lo vorrà alla vaccinazione. Per aderire all’open day non è necessario prenotarsi. Servono un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria (gli stranieri che non ne sono in possesso potranno presentare il codice STP, straniero temporaneamente present). I minorenni tra i 12 e i 17 anni dovranno essere accompagnati da un genitore.

Intanto all'indomani della circolare del ministero della Salute che ha dato il via libera alla co-somministrazione nella stessa seduta vaccinale del vaccino anti-Covid e di quello antinfluenzale, i medici di famiglia e le farmacie si stanno organizzando per partire con le co-immunizzazioni. Anche se la distribuzione dei vaccini antinfluenzali sta procedendo a rilento.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative