La Nuova Sardegna

il bollettino 

Una vittima e 50 nuovi casi Vaccini, prenotazioni per i fragili

SASSARI. Un nuovo decesso e 50 casi di positività al Covid, sulla base di 8.373 test per un tasso di positività dello 0,59%: sono i dati salienti del report quotidiano dell’unità di crisi della...

07 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un nuovo decesso e 50 casi di positività al Covid, sulla base di 8.373 test per un tasso di positività dello 0,59%: sono i dati salienti del report quotidiano dell’unità di crisi della Regione. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 16 (2 in meno rispetto a ieri), mentre quelli ricoverati in area medica restano 107. I casi di isolamento domiciliare sono 1.733 (- 57). La vittima è un uomo di 75 anni residente nella provincia di Nuoro.

Intanto nell’isola sono 1.185.415 le persone che hanno completato il cilo vaccinale con una dose o con il siero monodose. Si tratta del 74,2% della popolazione complessiva (circa 1,6 milioni di sardi) e del 92,7% dell'obiettivo di copertura vaccinale over 12 (oltre 1,2 milioni). Di questi sono 80.699 le persone che sono state vaccinate più di sei mesi fa e in questa fascia rientrano anche i circa 20-25 mila «fragilissimi» per i quali è possibile prenotare la terza dose. Le adesioni per la dose aggiuntiva tramite il portale delle Poste, atm, call center o portalettere, sono riservate alle persone con le seguenti patologie: trapianto di organo solido in terapia immunosoppressiva; trapianto di cellule staminali ematopoietiche (entro 2 anni dal trapianto o in terapia immunosoppressiva per malattia del trapianto contro l'ospite cronica); in attesa di trapianto d'organo; terapie a base di cellule T esprimenti un Recettore Chimerico Antigenico (cellule CAR-T); - patologia oncologica o onco-ematologica in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure; immunodeficienze primitive (es. sindrome di Di George, sindrome di Wiskott-Aldrich, immunodeficienza comune variabile etc.); immunodeficienze secondarie a trattamento farmacologico (es: terapia corticosteroidea ad alto dosaggio protratta nel tempo, farmaci immunosoppressori, farmaci biologici con rilevante impatto sulla funzionalità del sistema immunitario etc.); dialisi e insufficienza renale cronica grave; pregressa splenectomia; sindrome da immunodeficienza acquisita (Aids).

A Ussana una classe di 19 alunni resterà in isolamento sino al 16 ottobre. Si tratta della terza B della scuola secondaria di primo grado del plesso di via Crispi di Ussana. Una studentessa della classe è risultata positiva al covid 19.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative