La Nuova Sardegna

Continuità territoriale, respinta dal Tar la richiesta di sospensiva di Volotea

Continuità territoriale, respinta dal Tar la richiesta di sospensiva di Volotea

Udienza fissata per il 20 ottobre. Si va avanti con la procedura negoziata alla quale la compagnia spagnola potrebbe decidere di non partecipare

09 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il Tar della Sardegna ha respinto l'istanza cautelare straordinaria presentata da Volotea, la compagnia aerea che dopo essere stata esclusa aveva chiesto di sospendere la procedura di gara sulla continuità territoriale indetta dalla Regione Sardegna. Nella tarda serata di ieri, venerdì 8, il presidente del Tribunale, Dante D'Alessio, ha decretato che la compagnia low-cost non sarà riammessa alla procedura per l'assegnazione delle tratte in continuità territoriale, e la Regione può dunque procedere con una nuova procedura negoziata annunciata ieri. L'udienza di merito è fissata per il 20 ottobre, ma la Regione Sardegna conta di affidare già lunedì prossimo le rotte in continuità territoriale tra gli scali di Cagliari, Alghero e Olbia con gli aeroporti di Roma e Milano. Nelle prossime ore si conosceranno anche le ragioni che hanno convinto il presidente del tribunale amministrativo regionale a rigettare l'istanza cautelare avanzata da Volotea. E proprio la compagnia low-cost spagnola potrebbe decidere di non partecipare alla procedura negoziata.

«Considerato che, in relazione a quanto reso noto dalla Regione, il danno prospettato dalla ricorrente risulta solo eventuale, mancano quindi i presupposti per una favorevole valutazione dell'istanza cautelare monocratica». Con questa motivazione il presidente del Tar della Sardegna, Dante D'Alessio, ha rigettato l'istanza cautelare straordinaria presentata da Volotea che aveva chiesto di sospendere la procedura di gara sulla continuità territoriale aerea indetta dalla Regione Sardegna. Il ricorso era stato presentato d'urgenza dalla compagnia low-cost con gli avvocati Laura Pierallini, Ilaria Gobbato, Michele Carpagnano, mentre la Regione si è costituita con i legali Mattia Pani e Alessandra Putzu. Nel suo decreto il presidente del tribunale amministrativo ha disposto che l'udienza di merito si tenga il 20 ottobre. «La Regione Sardegna - si legge nel decreto - ha anche comunicato di aver trasmesso una nuova lettera di invito a presentare offerte, rivolte ai medesimi operatori già interpellati nella prima procedura (fra le quali anche Volotea S.L.), rispetto alla quale è stata fissata la data dell'11 ottobre 2021 per l'apertura delle buste». Il presidente del Tar ha dunque ritenuto che non ci fosse «l'estrema gravità ed urgenza, tale da non consentire neppure la dilazione fino alla data della camera di consiglio».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative