La Nuova Sardegna

Estate boom di Trenitalia i sardi riscoprono le rotaie

Estate boom di Trenitalia i sardi riscoprono le rotaie

Bilancio positivo per le Ferrovie di Stato

09 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Oltre 650mila persone hanno viaggiato, durante i mesi estivi, sui treni regionali di Trenitalia (gruppo FS italiane), con un incremento del 33% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Positivo anche il bilancio del “Golfo Aranci Line” il servizio rilanciato quest'estate con 12 collegamenti in più da Olbia verso il porto di Golfo Aranci che ha fatto registrare un incremento del 74% di viaggiatori nella tratta interessata, riscuotendo un grande successo tra i turisti grazie alle fermate nelle spiagge di Marinella, Rudalza e Cala Sabina.

Per favorire gli spostamenti verso i principali snodi portuali e aeroportuali - fa sapere Trenitalia - sono stati implementati anche in Sardegna i collegamenti verso il porto e l'aeroporto di Cagliari e verso la stazione di Olbia che è stata collegata all'aeroporto Costa Smeralda grazie all'Olbia AirLink, un servizio treno+bus che in soli 20 minuti mette in collegamento i due scali. In aumento anche i viaggiatori che utilizzano la combinazione treno più bici per visitare la Sardegna. Molto apprezzate infine le nuove promozioni dedicate alle famiglie, tra cui la “Promo Junior” che ha permesso ai ragazzi fino ai 15 anni, se accompagnati da un adulto, di viaggiare gratis sui treni regionali.

Insomma un’estate in netta ripresa che rilancia la ferrovia come mezzo di trasporto in alternativa alle auto. Un successo confermato un po’ in tutte le province dell’isola.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative