La Nuova Sardegna

L’isola vede la luce: 9 casi e zero decessi

L’isola vede la luce: 9 casi e zero decessi

Mai numeri così bassi negli ultimi mesi: il merito è della campagna di vaccinazione. In Italia ancora 24 vittime in 24 ore 

18 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Appena nove nuovi casi di positività e zero decessi. Erano mesi, forse più di un anno che la Sardegna non “emetteva” un bollettino con numeri così bassi. Un segnale che la curva dei contagi tende sempre più verso il basso e che la campagna di vaccinazione sta dando i suoi frutti, prima e più che in altre regioni. Nell’isola i vaccinati over 12 che hanno completato il ciclo sono l’82 per cento dei residenti, quasi il 10 per cento in più della media nazionale che non supera il 73,7 per cento. E la Sardegna è anche prima in Italia per numero dei vaccinati tra i teenager: oltre il 72 per cento dei giovani tra i 12 e i 19 anni ha ricevuto tutte e due le dosi di vaccino, mentre sono circa 7mila quelli a cui è stata somministrata solo la dose. Numeri che rendono sempre più vicino il traguardo della immunità di comunità entro Natale.

Il bollettino regionale. E dunque anche il bollettino di ieri va in quella direzione. Per la prima volta dopo mesi il numero dei nuovi contagi non è in doppia cifra. Appena nove casi di positività al Covid sulla base di 998 persone testate. Nelle ultime 24 ore nell’isola sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 1248 test. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 11 (uno in più rispetto al bollettino precedente), mentre i pazienti ricoverati in area medica sono 50 (tre in meno rispetto a 24 ore prima). Ancora:1515 sono i casi di isolamento domiciliare (due in meno rispetto a ieri). Per il secondo giorno di fila non si è registrato neanche un decesso.

Il bollettino nazionale. Sono 2.437 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Sabato erano stati 2.983. Sono invece 24 le vittime in un giorno, 10 in più di ieri. Sono 349 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 3 in meno rispetto al giorno prima nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute sono 15 (sabato erano 12). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.386, rispetto a sabato sono 16 in più. Gli attualmente positivi al Covid in Italia sono 77.569, con un calo di 502 nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Dall'inizio della pandemia i casi sono 4.717.899, i morti 131.541.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative