La Nuova Sardegna

centrosinistra 

Il Pd a congresso: primarie a dicembre

Il Pd a congresso: primarie a dicembre

Entro 20 giorni le candidature: si va verso tre aspiranti segretari

20 ottobre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ai primi di dicembre il Pd sardo, con le primarie, avrà un nuovo segretario. Le grandi manovre sono cominciate. Fra una ventina di giorni i candidati dovranno uscire allo scoperto. Si sa che uno sarà dell’area dei popolari-riformisti, guidata da Antonello Cabras e Paolo Fadda, e un secondo verrà proposto dal gruppo che si riconosce nell’ex segretario nazionale Nicola Zingaretti e in cui sono confluiti anche gli ex soriani. Però potrebbe esserci anche un terzo concorrente in campo. A farsi avanti è un gruppo eterogeneo di 200 iscritti. Per ora ha sottoscritto un progetto collettivo fondato su alcuni temi storici per la sinistra – partecipazione, condivisione e inclusione sociale – ma presto potrebbe scendere in campo con un potenziale segretario.

Il battesimo. La nuova componente non ha ancora un nome, però si sa da subito chi sono e saranno i portabandiera: Romina Mura, deputata, Emiliano Deiana, già sindaco di Bortigiadas, Caterina Deidda, che fa parte dell’attuale direzione regionale guidata dall’uscente Emanuele Cani, Gianmario Demuro, ex assessore nella giunta Pigliaru, Matteo Lecis Cocco Ortu del circolo cagliaritano Copernico e Francesca Fantato della sezione «Berlinguer» di Sassari. «Presto saremo più di 200 – ha ribadito Romina Mura – ma non vogliamo essere considerati una corrente. Bensì, un gruppo che vorrebbe stimolare il partito a una maggiore discussione interna ed esterna, per prepararci sin da ora alla sfida per le elezioni regionali del 2024»

Il primo passo. «Oggi ci proponiamo – ha aggiunto la presidente della commissione lavoro – con un documento che rimette al centro vertenze come lotta alla povertà, diritto alla sanità, istruzione, giovani, lavoro e periferie». Per proseguire: «Sono tutti temi di forte attualità, sentiti dalla gente, soprattutto dopo la pandemia, ma finora trattati malissimo, nel peggiore dei modi, dalla giunta destro-sardo-leghista guidata da Solinas. Noi, invece, vogliamo rilanciarli con un nostro partito convincente e poi coalizione alternativa alle destre in cui si riconoscano le forze progressiste, riformiste, la sinistra in generale e anche i gruppi per l’autodterminazione della Sardegna». Emiliano Deiana è stato deciso nel dire: «Vorremmo, in sostanza, ricucire vecchie e ancora laceranti ferite. Vorremmo che il Pd cambiasse pelle e registro, uscendo dagli equivoci del passato. Vorremmo che, in Sardegna e non solo, il partito ritornasse a essere un luogo di confronto aperto. Basta con i conflitti e sì alle visioni strategiche per i prossimi dieci anni. Qualcosa sta cambiando. Bisogna accelerare questo processo con generosità e slancio».

L’obiettivo. Per gli altri portavoce del gruppo – Emiliano Deiana vorrebbe battezzarlo quello della «Compagnia dei celestini», romanzo di Stefano Benni, pubblicato nel 1992 – «dobbiamo ritornare a essere il partito della prossimità, promuovendo il cantiere per riorganizzare il welfare sardo, perché la questione sociale e le persone devono ritornare al centro di ogni dibattito politico». A cominciare dal prossimo congresso del Pd sardo. (ua)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative