La Nuova Sardegna

Piloti militari giapponesi in Sardegna per l'addestramento al volo

Piloti militari giapponesi in Sardegna per l'addestramento al volo

Siglato l'accordo tra Italia e Giappone per lo scambio di formazione nell'aeronautica militare. Le basi italiane sono a Decimomannu e a Galatina

26 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Piloti militari giapponesi completeranno l'addestramento operativo in Italia nelle basi di Decimomannu e di Galatina presso l'Ifts ('International Flight Training School) di Aeronautica Militare e società Leonardo. Lo prevede un accordo, siglato «a distanza» il 21 ottobre scorso, tra il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, ed il Capo di Stato Maggiore della Japan Air Self-Defense Force (Jasdf), Generale Shunji Izutsu. In futuro potranno essere accolti all'interno della scuola anche istruttori giapponesi, in un'ottica di scambio di esperienze.

Il Giappone è il terzo Paese, dopo Qatar e Germania, ad aderire al progetto Ifts. Si tratta di un accordo «che darà ad entrambi i Paesi l'opportunità di crescere insieme» , un «ulteriore importante passo nell'ambito della collaborazione tra le nostre Aeronautiche», ha detto il generale Rosso. L'iniziativa IFTS nasce dalla collaborazione strategica tra l'Aeronautica Militare e Leonardo spa per la realizzazione di un centro avanzato di addestramento al volo che costituirà il riferimento internazionale nell'addestramento dei piloti militari a partire dalla Fase IV (Advanced/Lead-In to Fighter Training).

«È un esempio di collaborazione e sinergia per il Sistema Paese che mira a soddisfare la crescente domanda dell'Aeronautica Militare e dei Paesi partner per la formazione dei propri piloti», spiega l'Aeronautica. Il progetto consentirà infatti di raddoppiare l'attuale offerta addestrativa attraverso la creazione di nuovo polo addestrativo distribuito tra la base di Galatina e quella di Decimomannu, dove è in corso di realizzazione il nuovo campus Ifts. (Ansa).

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative