La Nuova Sardegna

insularità: la palla passa alla camera 

Amministratori comunali uniti: 1.500 firme per la lettera a Fico

Amministratori comunali uniti: 1.500 firme per la lettera a Fico

CAGLIARI. Sindaci e consiglieri comunali compatti: un esercito. In 1.500 hanno firmato l’appello, indirizzato al presidente della Camera, Roberto Fico, perché «la proposta di legge popolare per il...

20 novembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sindaci e consiglieri comunali compatti: un esercito. In 1.500 hanno firmato l’appello, indirizzato al presidente della Camera, Roberto Fico, perché «la proposta di legge popolare per il riconoscimento dell’insularità in Costituzione» sia approvata il più in fretta possibile. Martedì la commissione affari costituzionali di Montecitorio comincerà a discutere il testo della riforma. L’iter dovrà essere veloce..

L’appello. «È l'ora della massima coesione, perché i tempi sono strettissimi per via della doppia lettura parlamentare», ha ribadito Umberto Ticca, consigliere comunale Cagliari, portavoce della mobilitazione, presentata anche ai parlamentari sardi. Monica Fois, eletta di recente a Olbia, ha aggiunto: «Ci presentiamo uniti, senza differenze di partito e territoriali, perché siamo molto vicini a un’occasione storica». L’obiettivo dell’appello è stato sottolineato anche da Sabina Licheri, sindaco di Iglesias: «L’insularità in Costituzione è una sfida che ha unito tutti gli schieramenti sotto una sola bandiera e dovrà essere lo stesso anche alla Camera». Secondo Camilla Soru, consigliere comunale a Cagliari, «dobbiamo ridare pari opportunità ai nostri giovani, al nostro popolo, al nostro futuro».



In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative